Article marketing > Servizi

Servizi speciali offerti dal giardiniere a Roma

Argomenti trattati:
giardiniere roma

Uno dei servizi speciali richiesti al giardiniere a Roma è sicuramente l’allestimento e la manutenzione di balconi e terrazze. Nelle nostre città la qualità della vita è ormai purtroppo minata da troppe componenti, quali l’inquinamento, il traffico, i ritmi convulsi della vita quotidiana, il tutto inevitabile fonte di stress e spesso si tende a trascurare l’importanza che ha l’armonia dello spazio nel quale si vive o si lavora. La cornice imprescindibile di questo ambiente armonico diventa perciò lo spazio dedicato al “verde”, alle decorazioni e alle architetture vegetali e floreali. L’offerta del giardiniere a Roma spazia dalla classica fornitura di contenitori, che possono essere in terracotta, cemento, plastica o resina, che vengono allestiti con arbusti, rampicanti, alberature di piccolo e medio fusto, fioriture perenni e stagionali, fino alle più coraggiose soluzioni di design con fioriere in muratura, giardini pensili e roof garden.


La progettazione di un terrazzo non è molto diversa dalla procedura con la quale ci si dedica allo studio di un giardino, fatte salve le debite differenze nella scelta dei materiali. La coerenza con lo spazio architettonico circostante e le esigenze del cliente rimangono sempre i punti fondamentali per la buona riuscita nel tempo delle piante prescelte e dei materiali impiegati. Quello che diventa estremamente determinante per mantenere bello e rigoglioso nel tempo il terrazzo è però l’opera di manutenzione svolta dal giardiniere a Roma. Sembra un paradosso, ma ancor più che per il giardino, seguire nel tempo le piante con l’apparato radicale non in piena terra, ma circoscritto dallo spazio spesso limitato di un contenitore, è il segreto per godere a lungo di un terrazzo dall’aspetto sempre ricco. Il cosiddetto “taglio radici”che è pratica costante nelle manutenzioni invernali praticato dal giardiniere a Roma è il metodo più efficace per fornire alle piante le continue risorse di minerali, oligoelementi, agenti dechelanti e acidificanti indispensabili alla loro crescita costante.


Potature,concimazioni primaverili e autunnali, controlli costanti degli impianti irrigui, completano poi il quadro di una gestione razionale e puntuale del terrazzo del giardiniere a Roma. Oltre alla potatura di piante normali, il giardiniere a Roma esegue poi anche la potatura di alberi ad alto fusto, che è un’operazione particolarmente impegnativa, dato che deve essere eseguita con l’ausilio di piattaforme meccaniche oppure in arrampicata. Il giardiniere a Roma esegue potature di sviluppo, potature di riforma, potature di ringiovanimento, potature curative e potature di stabilità meccanica. Soprattutto quest’ultimo caso è uno dei più critici: più gli alberi si ingrandiscono e diventano pesanti, più aumentano infatti i pericoli per la sicurezza in caso di caduta.