Article marketing > Edilizia

Come preparare a regola d’arte la calcina e il calcestruzzo

Argomenti trattati:
calcina, calcestruzzo

La calcina e il calcestruzzo sono i due ingredienti fondamentali per tutti i lavori in muratura che abbiamo intenzione di svolgere per abbellire o restaurare la nostra casa; oggi voglio insegnarvi a prepararli a regola d’arte.

Per prima cosa bisogna versare tutta la sabbia e la ghiaia su una superficie piana e pulita accuratamente, poi dobbiamo coprire il tutto con del materiale legante, che può essere benissimo il cemento o la calce. Si deve mescolare bene a secco fino a che la massa non assume un colore uniforme e non si riescano più a distinguere i diversi materiali; poi, con l’aiuto di un badile bisogna disporre il tutto a forma di corona lasciando un buco nel mezzo dove verseremo lentamente dell’acqua. In questa operazione bisogna stare particolarmente attenti che l’acqua non fuoriesca dai bordi della corona e, versata tutta l’acqua, si deve mescolare bene, aggiungendo, se vediamo che il tutto è ancora secco, altra acqua. Potremo renderci conto della densità del composto, provando a prendere il materiale con una cazzuola; se la superficie del materiale si presenta granulosa, indica che il calcestruzzo che abbiamo fatto è troppo secco, se invece la superficie è liquida, significa che abbiamo messo troppa acqua.
Ricordate che è sempre meglio un impasto molto secco, ma ben amalgamato, che uno troppo liquido.

Il procedimento per la calcina è lo stesso, ma visto che di solito ne servono poche quantità, si può preparare in un recipiente da cucina. Il calcestruzzo, per essere di buona qualità e servire a tenere legate pietre e mattoni, deve essere solido e impermeabile. Queste proprietà gli vengono conferite anche dal giusto dosaggio dei granulati che abbiamo utilizzato nella preparazione.
Normalmente si applicano le seguenti proporzioni: 30 chilogrammi di cemento per 40 litri di sabbia e 90 litri di ghiaia.
Ovviamente sia la calcina che il calcestruzzo vanno preparati all’ultimo momento e soprattutto l’impastatura deve essere proprio a ridosso dell’inizio della costruzione. Quindi la cosa da fare prima di tutto è programmare con intelligenza il lavoro da fare e portare sul posto i materiali. I lavori in muratura non sono altro che un insieme di materiali tenuti assieme da un legante ai quali poi si possono abbinare altri soggetti a seconda delle zone e dello scopo a cui devono servire; per esempio si possono utilizzare delle pietre grezze tagliate secondo una precisa forma geometrica per la pavimentazione del giardino.