Article marketing > Impianti

Caldaie ad energia solare, a biomassa e a legna. Le migliori soluzioni ecologiche

Argomenti trattati:
Caldaie

La caldaia ha la sua funzione in casa e non è assolutamente sostituibile da nessun altro elettrodomestico. Oggi con la diffusione sempre più ampia dei concetti di energie rinnovabili anche per le caldaie si sta affermando un nuovo modo di progettazione e realizzazione, con lo scopo di ridurre i costi nel rispetto della natura.
Di ultima generazione sono le caldaie ad energia solare, destinate per lo più per un uso industriale piuttosto che per le abitazioni private. Ma presto si assisterà ad una diffusione delle caldaie “verdi” anche negli ambiti domestici!

L’utilizzo di energia solare è un’ottima alternativa a quella convenzionale anche perché stiamo andando incontro ad un depauperamento delle fonti fossili e quindi è necessario trovare una valida alternativa che possa diventare con il tempo l’unica vera fonte di energia per qualsiasi settore.
Una caldaia solare va ovviamente sistemata in quei punti in cui si può trarre più sole e luce, quindi vanno benissimo tetti, terreni o piattaforme appositamente progettate per appoggiare i cilindri che sono collegati al pannello sottostante tramite dei connettori. In questi tubi passa ovviamente l’acqua che va nella caldaia solare per poi arrivare ai rubinetti.

I pannelli su cui poggiano i tubi sono sigillati con plexiglass e sono a tenuta stagna, dipinti di nero internamente perché è noto che il nero attira meglio i raggi solari.
Inoltre sono molto diffuse anche le caldaie a biomassa con funzionamento a legna o a pellets. Quest’ultime sono per lo più per uso abitativo e sono collocabili per terra, presentano uno scarico di fumo regolabile e uno scambiatore di calore in rame.
Richiedi un preventivo per la tua caldaia, clicca qui e accedi al sito che ti permette di confrontare prezzi e risparmiare tempo e denaro.