Il cronotermostato intelligente Smartech Plus

Il cronotermostato intelligente Smartech Plus

Smartech Plus di Immergas è un cronotermostato bluetooth intelligente, che permette di vivere gli ambienti della propria casa godendo del massimo comfort possibile, anche grazie alla complicità delle tecnologie domotiche. Si tratta di una soluzione che risponde alla perfezione alle esigenze del vivere moderno, che sono cambiate in maniera rapida anche grazie alla diffusione dello smart working. Nel nostro Paese, così come nel resto del mondo, dal 2020 a questa parte si è iniziato a studiare e a lavorare in casa molto di più di quanto non si facesse in passato. Servono, allora, spazi per comunicare online usando gli smartphone, i tablet e i personal computer.

Il vivere odierno e le case tecnologiche

Perfino un divano si può trasformare in un posto per studiare, magari leggendo le slide sul pc o prendendo parte a una riunione online. Come dire: la casa può essere vissuta in tanti modi differenti, perché tante sono le tipologie di famiglie, all’interno delle quali ogni componente ha delle aspettative e delle esigenze ben precise. Si pensi alle differenze fra i ragazzi e gli anziani, per quanto anche questi ultimi si stiano avvicinando sempre di più all’uso del pc. Ma gli stessi strumenti più tradizionali, come il televisore, sono oggetto di un cambiamento: il cellulare può essere usato per guardare un film, per leggere un giornale o per girare un videoclip. Infine, gli assistenti locali dialogano con i motori di ricerca. Insomma, la casa è sempre più tecnologica, e può essere gestita in modo più efficace grazie all’elettronica: un obiettivo che può essere raggiunto anche in riferimento all’energia.

La gestione dell’energia

Usare l’elettronica per gestire l’energia di casa vuol dire fare in modo di beneficiare di un comfort maggiore, di diminuire l’impatto ambientale e di conseguire un risparmio consistente. È per questo motivo che Immergas ha messo a punto un cronotermostato intelligente: Smartech Plus, che ha la capacità di dialogare con gli impianti termici e con le caldaie in modo da fornire la temperatura ideale nella giusta occasione. Così, i tempi di riscaldamento possono essere adattati sia ai bisogni che alle abitudini del singolo nucleo familiare, tenendo conto anche della coibentazione degli edifici. Gli utenti hanno la possibilità di risparmiare e, al tempo stesso, possono essere informati in maniera costante sui consumi.

La gestione da smartphone

Il design di Smartech Plus è cilindrico, lineare e originale. Tutti i dettagli sono stati studiati per favorire una pratica installazione a parete, ma chi lo desidera può anche appoggiare il cronotermostato su una mensola, servendosi del sostegno apposito. La gestione è semplice, perché due dita sono sufficienti per comandare il tutto; la lettura, invece, avviene tramite la tecnologia e-ink, che è quella che viene adottata dai lettori digitali – i cosiddetti e-reader – grazie a cui in qualunque condizione di luce è possibile vedere i testi con facilità. Sono numerose le funzioni di cui si può usufruire, e una delle più importanti ha a che fare con la possibilità di gestire a distanza sia l’accensione che lo spegnimento tramite il telefono.

Tutti i pregi di Smartech Plus

Smartech Plus è stato studiato e messo a punto per dialogare con numerosi modelli di caldaie, anche non recenti, e la sua intelligenza si riscontra in una vasta gamma di funzioni: per esempio nella capacità di comandare la temperatura dell’acqua calda sanitaria, o nella geolocalizzazione dei cellulari grazie a cui è in grado di capire se un membro del nucleo familiare sta arrivando a casa o è uscito. Questo strumento consente di visualizzare le anomalie e di modificare i parametri a seconda delle necessità. Inoltre, prepara la giusta temperatura per la doccia e, in generale, memorizza le abitudini degli inquilini. Si evolve nel corso del tempo, e tramite la connessione con le pompe di calore riesce ad agire, nei mesi estivi, sul raffrescamento. Ma non è ancora tutto, perché Smartech Plus sa anche leggere le previsioni del tempo, in modo da regolarsi in automatico. Con l’applicazione, può gestire più cronotermostati, fino a un massimo di 18, in diverse abitazioni.

Perché Immergas

Tutti questi vantaggi vengono offerti da Immergas, una realtà made in Italy che può contare su più di 600 dipendenti e ben 13 linee produttive: in tutto sono oltre 7 milioni le caldaie che sono state installate da questa ditta, un vero punto di riferimento nel settore.

menu
menu