Come lavare un cane

Come lavare un cane

L’igiene e la salute del nostro animaletto a  zampe  è fondamentale per assicurargli una vita in salute e priva di problemi.

Ovviamente anche il buon odore è fondamentale, soprattutto se lo teniamo in casa.

Le fasi di lavaggio, spazzolatura e cura del cane è un momento di relax anche per lui che vede le attenzioni del padrone proiettate interamente su di lui.

Ma come si lava un cane? Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Le fasi

Innanzitutto prepariamo un cestello e dell’acqua caldo-tiepida per il nostro cane. Mettiamolo già dentro il cestello e facciamolo giocare con qualcosa.

Intanto accarezziamolo e rassicuriamolo a voce.

Dopo un po’ mettiamo l’acqua nel cestello fino a metà.  Allo stesso modo cominciamo con la spazzolata al cane soprattutto nei peli superficiali e pian piano mettiamo un po’ di prodotto per il lavaggio del cane.

Attenzione a non far finire schiuma o creare ristagni d’acqua nelle orecchie del cane, bagniamole ma senza andare in profondità.

Usare uno shampoo per cani è la migliore soluzione, quelli usati dall’uomo non vanno bene perché la cute del cane è a pH 7 quindi molto più basica rispetto a noi.

Il muso va pulito separatamente magari con un asciugamano inumidito e sempre con lo stesso metodo andiamo ad agire sulle zampette.

Asciugare un cane

Gli animali domestici, come cita anche subito.news, sono come gli esseri umani, vanno asciugati bene per evitare di fargli prendere un acciacco!

Anche il risciacquo è fondamentale per evitare di far rimanere dei residui di shampoo.

Per velocizzare il processo di asciugatura munirsi di una tovaglia pulita di grandi dimensioni e un phon.

La pelle del cane è sensibile, usa un phon con potenza regolabile, il nostro amichetto potrebbe scottarsi, occorre fare attenzione.

Nel caso di cane a pelo lungo si procede anche con una spazzolatura completa.

Una volta completati questi passaggi abbiamo terminato e possiamo essere felici del lavoro appena svolto.

Un cane va lavato 2 volte al mese, meglio non fare troppi bagni frequenti perché potremmo alterare lo strato lipidico che è presente naturalmente sulla cute del cane. Parassiti o batteri potrebbero essere in agguato, cerchiamo di mantenere una sua “naturalezza” al nostro amico a 4 zampe.

Conclusioni

Il lavaggio del proprio animale domestico è un processo interessante, divertente e talvolta impegnativo.

Nel caso di cani a pelo lungo, probabilmente, ci dovremo ritagliare un paio d’ore per lavare in modo corretto il cane, asciugarlo e verificare che non ci siano residui di shampoo in giro per il corpo.

Negli animali a pelo corto come i Chihuahua tutto questo processo è molto più veloce, facile e ci prende davvero pochissimo tempo.

Un cane d’altronde è esattamente come un essere umano, ha le sue esigenze e ha bisogno di essere lavato e igienizzato come noi, per meglio dire quasi come un bambino.

Per lui però risulta un momento di relax, di svago con il proprio padrone e questo può aumentare il legame, l’empatia e l’amicizia tra le due parti.

Prendersi cura di un cane è una grande responsabilità ma anche un magnifico gesto d’affetto.

menu
menu