EXA ITALIA SNC DI FERRARIO IVAN WALTER & C. NUOVICLIENTI.COM
 
EXA ITALIA SNC DI FERRARIO IVAN WALTER & C.
 
EXA Italia, la novita' 2010: nuovo segmento di vendita Bagno e Wellness
 
EXA Italia - Ferronero, sono dei radiatori? Si, ma non sembra …
 
 
richiedi informazioni
 
EXA ITALIA SNC DI FERRARIO IVAN WALTER & C.
Via per Somana
23826 MANDELLO DEL LARIO(LC)
Visualizza la mappa dinamica

Contatti:
Tel. +393398074846
vai al sito web

EXA Italia - Ferronero, sono dei radiatori? Si, ma non sembra …

termoarreedo termosifone termosifoni termoarredi radiatori design Sono dei radiatori? Si, ma non sembra …

E’ il connubio tra design contemporaneo e artigianalità che, legati alla passione, hanno dato forma a delle sorprendenti piastre radianti. Il risultato è un inaspettato radiatore in acciaio, dove la materia prima mantiene integre tutte le sue peculiarità.

Ferronero è la società fondata da Sandro Marini, architetto, e Andrea Trambusti, imprenditore e fabbro. Lo scopo dell’ azienda è una nuova interpretazione del concetto di radiatore, lontano da quello classico ma molto più vicino a quello delle installazioni artistiche. Il risultato non sembra un radiatore ma una scultura o un quadro che svela la sua reale natura di radiatore solo percependone l’ intenso calore. I radiatori Ferronero denotano la ricerca di forme pure, chiaramente leggibili. Anche la scelta del materiale non è casuale e riporta alla naturalità ed al concetto di trasformazione e maturazione della materia: si tratta di acciaio corten , un particolare tipo di acciaio che fa della sua patina di ossido la sua protezione e che trattato infine con la cera d’ape naturale crea una superficie simile, al tatto, a quella del legno.

In alcuni modelli come il TOTEM le parti tecniche sono completamente nascoste enfatizzando il concetto di radiatore come installazione artistica.

Tutto il processo costruttivo è artigianale, dalla realizzazione in officina alla maturazione delle patine di ossido, alla loro stabilizzazione e relativa inceratura; il risultato è diverso per ogni elemento, ognuno è un pezzo unico con effetti superficiali mai uguali.

Inoltre le stesse caratteristiche dell’ azienda, la fusione di uno studio di progettazione e di un fabbro, ci ha consentito in questi anni di realizzare termoarredi su misura in grado di soddisfare tutte le esigenze di apporto calorico e progettuali anche al fianco dei progettisti dei clienti.

Tecnicamente si tratta di un radiatore ad acqua calda con prestazioni termiche elevate; i notevoli spessori dell’ acciaio impiegato consentono infatti il rilascio di calore per un periodo prolungato anche dopo lo spegnimento dell’ impianto con conseguente risparmio energetico.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

The meeting of contemporary design and first class handwork, combined with passion, have created an exceptional heat source. The result is an unexpected steel heater, where the singularity of the raw materials is kept intact. The heaters are new and unique:

Magnificent rust objects, slender forms and fundamental designs that give off warmth. Exclusive wall art works that use space as integrated furnishings in the house and completely redefine heaters.

The various colours and the fine-grained surface are signs of excellent workmanship and the uniqueness of each piece. Irregularities and individuality are palpable and define the heater: elegance meets naturalness.

The choice of materials maintains the idea of naturalness and the inherent material aging process: the Corten steel, which uses its rust layer as protection, is treated with natural bee’s wax which creates a surface similar to wood.

The warm water heaters have a high thermal performance. Due to the thickness of the steel used, warmth continues to be radiated for a long period after turning off the heater, which is a valuable energy savings.

Assembly is quick and simple. The points of attachment are completely hidden in some models, which highlights the idea of an artistic installation.
 
Privacy Policy - Cookie Policy