Stato e politica a CINISELLO BALSAMO (Milano)

REACH ITALIA ONLUS

viale Molise n°1
20090 - CINISELLO BALSAMO (MI)
Tel. 02-66040062 - 02-6175579
Fax. 02-66010030
vai al sito web

richiedi informazioni

Prodotti e servizi offerti:
ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI ED ENTI INTERNAZIONALI

Reach Italia Onlus nasce nel 1988 e percorre fin dai primi giorni d’attività la strada del sostegno a distanza, inteso non come un semplice aiuto, ma come un profondo rapporto tra il sostenitore ed il bambino, che può così intraprendere la via della formazione per garantirsi un futuro migliore. Infatti, il rapporto di sostegno a distanza ha il fine di garantire il percorso scolastico primario completo del bambino.
Reach Italia non si ferma però al Sad, ma è molto attiva anche nei progetti di cooperazione, gestiti da persone che vivono nelle comunità territoriali, con lo scopo di contribuire concretamente allo sviluppo delle aree più povere del mondo. La nostra associazione opera in vari Paesi: Brasile, Niger, Mali, Burkina Faso, Congo, Repubblica democratica del Congo, Niger, Ruanda ed Indonesia. I progetti attuati da Reach Italia hanno lo scopo di favorire la crescita economica e sociale, lavorando concretamente al potenziamento dell’agricoltura, dei sistemi igienico-sanitari o al miglioramento delle strutture scolastiche ed ospedaliere.
Nel Sahel Burkinabè, una delle aree più sensibili all’avanzamento del processo di desertificazione, in cui le frequenti siccità, la conformazione del territorio, la scarsa vegetazione e la deforestazione hanno causato il processo di degrado dei terreni con conseguente avanzamento del deserto, Reach Italia lavora al progetto del recupero delle terre, che si prefigge di permettere il riutilizzo di 3000/3500 ettari entro luglio 2011, attraverso la tecnica del “water harvesting” ideata dall’ingegnere Venanzio Vallerani.
Dori, capoluogo del Sahel Burkinabè, è un classico centro semi-urbano dove l’assenza di un sistema igienico-sanitario efficace ha un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute della popolazione, circa 30.000 abitanti. L’obiettivo del progetto “Water & Sanitation a Dori” è la realizzazione di 330 latrine e 500 allacciamenti privati per gli abitanti più poveri, assieme ad attività di sensibilizzazione sui temi dell’igiene, della sanità e della formazione tecnica.
Nella Repubblica democratica del Congo invece la nostra organizzazione si è concentrata sul potenziamento delle scuole di Mimbulu e Kamelele, nella regione del Katanga. L’intento è completare ed equipaggiare sei nuove aule e cinque gruppi di latrine, oltre alla costruzione di una cucina per l’alimentazione dei bambini e di un magazzino per la sicurezza dei viveri che devono essere conservati in condizioni igieniche idonee. In questo contesto si vuole incoraggiare la scolarizzazione delle bambine, principali vittime della discriminazione.
In Italia la nostra realtà si sta radicando sempre di più, cercando di diffondere la cultura della solidarietà e dell’impegno sociale e civile. Abbiamo quattordici sezioni operative sui territori, con una copertura che va dalla Lombardia alla Sicilia, raggiungendo quasi l’intera nazione. Siamo consapevoli dell’importanza del nostro impegno che propone l’istruzione come migliore antidoto alla povertà e siamo convinti che “la scuola è un regalo per la vita”. La garanzia della trasparenza della nostra attività è data dall’iscrizione all’Istituto Italiano della Donazione, ente di controllo che monitora il terzo settore.