Article marketing > Motori

Gomme da Neve: guida all'acquisto

Argomenti trattati:
gomme invernali

Ogni anno nel periodo invernale c’è un’operazione che molti automobilisti sono costretti a fare. Si tratta del cambio delle gomme da quelle estive alle invernali. Questo consente di percorrere in maggiore sicurezza le strade che si ghiacciano a causa dell’abbassamento della temperatura. Per trovare le gomme da neve migliori per la propria auto è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Ecco quindi una guida che spiega come fare per acquistare i pneumatici invernali giusti al miglior prezzo. Ma non è tutto, infatti è possibile trovare anche suggerimenti riguardanti il loro funzionamento.

Gomme invernali: cosa sono e come funzionano?

Le gomme invernali non sono altro che una tipologia realizzata con una speciale mescola. Ciò consente al pneumatico di scaldarsi a seguito del rotolamento. Le lamelle presenti sulla superficie si toccano tra loro durante il movimento e producono calore anche con il freddo. Inoltre queste svolgono anche un’altra funzione fondamentale in quanto imprigionano all’interno delle fessure la neve consentendo in questo modo di avere un’aderenza maggiore. Sono contraddistinti dalla presenza della sigla M+S. Per quanto riguarda i modelli e le misure queste devono essere scelte in base alle caratteristiche del veicolo. Queste informazioni sono presenti sul libretto di circolazione. La attuali gomme da neve sono il frutto di numerosi anni di ricerca e sperimentazione che hanno portato ad ottenere i risultati di oggi. In passato infatti questa tipologia di gomme aveva dei tasselli particolarmente alti se non addirittura dei chiodi. Infine i pneumatici invernali hanno il vantaggio di funzionare meglio di quelli tradizionali non solo sul ghiaccio e la neve ma anche sul bagnato e l’asciutto.

Cosa prevede il codice della strada riguardo alle gomme invernali

Secondo quanto previsto dal codice della strada gli automobilisti italiani devono per legge essere provvisti sul proprio veicolo di pneumatici invernali o comunque avere a bordo delle catene da neve a partire da una precisa data. Per quanto riguarda il periodo esatto è intorno alla metà di novembre. L’obbligo termina alla metà del mese di aprile.

Fonte: https://gommeinvernali.net/news