Article marketing > Servizi

La verità su come si gioca a Poker online

Argomenti trattati:
Poker online


Le regole per imparare a capire come si gioca a poker possono sembrare complesse, in un primo momento, ma come vedrai in questa guida in realtà sono più semplici di quanto potrebbero sembrare.
Il gioco del poker richiede abilità tecniche, velocità di calcolo delle probabilità, nel corso di ciascuna mano, ed altre competenze che si acquisiranno col tempo e l'esperienza.
Come spiegato chiaramente su NetBet, si tratta di un gioco che si basa molto su tecnica e psicologia ma ciò non toglie che anche un giocatore principiante possa imparare velocemente come si gioca a poker, ottenendo risultanti entusiasmanti fin dalle prime mani.
Fatta questa breve premessa, cerchiamo di comprendere quali sono le regole fondamentali per muovere i primi passi nel mondo del poker.


Le regole fondamentali per giocare a poker


Per giocare a poker servono 52 carte francesi, composte da quattro semi differenti, (cuori, picche, fiori e quadri) di due colori ( rosso e nero). L'obiettivo di ogni giocatore è fare in modo di ricavare la combinazione migliore di carte rispetto a quelle degli altri partecipanti. Oltre che con la miglior combinazione, è possibile aggiudicarsi la vittoria anche nel momento il cui nessun altro giocatore è disposto a vedere la nostra puntata.
Per puntare bisogna utilizzare le chips (dette anche fiches), gettoni utilizzati in sostituzione del denaro durante il gioco. Le puntate possono essere no limit, pot limit o limit. Nel primo caso i giocatori possono puntare una quantità illimitata di chips ad ogni mano. Il pot limit invece impone di poter puntare un quantitativo di chips pari al piatto mentre con il limit c'è, appunto, in limite preimpostato.
Detto questo è ora importante conoscere quali sono le combinazioni di carte a cui bisogna aspirare per assicurarsi la vittoria a poker.


Le combinazioni


Le regole del poker contemplano differenti combinazioni di 5 carte, ognuna con un valore diverso.
La combinazione più importante e più difficile da ottenere è la scala reale, che contempla carte del medesimo seme che vanno dal 10 all'asso, in questo esatto ordine. C'è poi la scala colore che include, invece, sempre carte dello stesso seme ma che non partono necessariamente dall'asso, come nella scala reale.
La terza combinazione è il Poker, che contempla quattro carte uguali (con lo stesso valore ma di seme diverso) più una quinta carta che prende il nome di kicker.
C'è poi il Full, composta a sua volta da due combinazioni di carte di pari valore, rispettivamente un tris ed un coppia. Per quanto riguarda la Scala essa è simile alla scala colore ma si possono includere anche carte di semi diversi.
Le ultime tre combinazioni, in ordine di valore, sono il tris, la doppia coppia e la coppia.
Qualora i giocatori non riescano ad ottenere nessuna delle combinazioni appena elencate, si aggiudicherà la vittoria chi detiene la carta dal valore più alto.


Comandi ed opzioni di gioco


Durante una partita di poker i giocatori hanno a disposizione varie opzioni di gioco. La prima è il check, che permette di non puntare se nessun altro giocare ha già puntato. C'è poi il fold, con con un giocatore rinuncia ad aggiudicarsi il piatto e non è tenuto a puntare. L'opzione del chiamare permette poi di fare la stessa puntata del giocatore che ha appena puntato mentre rilanciare permette di aggiungere altre chips al piatto, obbligando gli altri giocatori a fare lo stesso per poter rimanere attivi durante la mano.


Come si svolge una mano a poker


Ore che conosciamo a grandi linee le combinazioni e le regole fondamentali per giocare a poker, cerchiamo di capire come si svolge una partita.
In via preliminare, la prima cosa da fare è stabilire chi sarà il mazziere della prima mano. Il mazziere, chiamato più comunemente dealer, sarà l'ultima persona a cui verranno consegnate le carte durante ciascuna mano. Ad ogni giro il mazziere cambierà in senso orario.
Nella variante del Texas Hold'em, ed in tante altre versioni del poker, il mazziere consegna a ciascuna giocatore alcune carte private ed altre pubbliche (community cards), che possono essere utilizzate da tutti i partecipanti. La distribuzione delle community cards impone ai giocatori delle puntate a cui non possono sottrarsi, che prendono il nome di Piccolo Buio e Grande Buio.
Le carte pubbliche vengono consegnate per prime e, dopo che tutti i giocatori hanno eseguito le puntate obbligatorie, il mazziere può distribuire le carte private.


Come si decreta il vincitore


Nel momento in cui tutte le puntate vengono portate a termine, i giocatori devono mostrare le proprie carte. Vince, ovviamente, chi detiene la miglior combinazione.