Article marketing > Arredamento

La differenza tra serramenti e infissi

Argomenti trattati:
serramenti e infissi

Quando si parla di infissi e serramenti, spesso non si tiene conto della differenza che c’è tra i due concetti: i termini, quindi, vengono usati come sinonimi. Se è vero che in entrambi i casi si tratta di opere di finitura di un edificio, però, è altrettanto vero che i serramenti e gli infissi si differenziano dal punto di vista architettonico. I serramenti, infatti, sono gli elementi mobili che vengono installati sugli infissi: in pratica, corrispondono alle porte, alle vetrate, alle finestre e alle porte finestre. Gli infissi, a loro volta, rappresentano il telaio, vale a dire l’elemento rigido che viene saldato alla muratura.

Gli infissi

Se si fa riferimento ai serramenti in pvc, per esempio, in realtà sarebbe più opportuno parlare di infissi in pvc. E lo stesso vale per quelli in legno, per quelli in acciaio e per quelli in alluminio. Ad ogni modo, nel linguaggio comune serramenti e infissi ormai indicano la stessa cosa: quindi non c’è nulla di male nell’impiegare le parole come sinonimi. I loro compiti sono molteplici: essi creano una barriera sia acustica che termica, e in questo modo isolano gli ambienti interni rispetto agli agenti atmosferici; contribuiscono, inoltre, alla regolazione del passaggio della luce naturale.

La funzionalità dei serramenti

Al di là delle funzioni di sicurezza e di protezione della privacy, pertanto, le finestre e le porte isolano i suoni e i rumori che potrebbero provenire da fuori e, al contempo, consentono di mantenere il calore nei luoghi chiusi. Per capire quali sono i serramenti più adatti per la propria casa e con quali materiali devono essere realizzati è necessario tenere conto del loro design e del loro aspetto estetico, ma anche delle condizioni climatiche.

I serramenti in legno

Gli infissi in legno vengono richiesti e apprezzati in modo particolare per la loro resa estetica. Essi, inoltre, si caratterizzano per un livello di trasmittanza piuttosto basso: per chi non lo sapesse, questo valore corrisponde al flusso di calore medio che attraversa una struttura che separa due ambienti con temperatura differente, calcolato per metro quadro di superficie. In altri termini, questo vuol dire che gli infissi in legno sono degli isolanti ottimi a livello termico. Certo, in previsione di un acquisto c’è da tenere conto sia dei pro che dei contro: per esempio la manutenzione richiesta dai serramenti in legno è maggiore rispetto a quella imposta dagli infissi in alluminio o in pvc. Per rimediare a questo potenziale inconveniente, molti produttori del settore si affidano a serramenti misto legno alluminio, che abbinano i vantaggi di tutti e due i materiali.

I serramenti in alluminio

L’alluminio, in effetti, è un materiale che fa della versatilità il proprio punto di forza, al punto che può essere impiegato anche per serramenti di dimensioni molto grandi o per serramenti destinati alle attività commerciali. Resistente e leggero al tempo stesso, non subisce l’usura dovuta agli agenti atmosferici. La combinazione tra legno e alluminio, di conseguenza, garantisce performance ottimali e al tempo stesso offre tutto il calore e il fascino di una soluzione estetica elegante.

Gli infissi in pvc

Infine, l’ultima alternativa che vale la pena di prendere in considerazione è quella dei serramenti in cloruro di polivinile: si tratta del pvc, un materiale versatile e duttile che tra l’altro si usa per le coperture, per i rivestimenti esterni e per le tubazioni. Questo materiale termoplastico resiste alle intemperie e al vento, oltre ad essere un ottimo isolante; non subisce gli effetti delle escursioni termiche e, più in generale, si adatta senza problemi tanto ai climi freddi quanto a quelli caldi.