Article marketing > Passioni

Ma è normale che il mio gatto si allontani da casa?

Argomenti trattati:
gatto che si allontana da casa

Che i gatti abbiano l'abitudine di allontanarsi da casa è cosa risaputa; altrettanto risaputa, però, è la preoccupazione dei loro padroni, che hanno sempre paura che il proprio felino di compagnia si smarrisca e non faccia più ritorno. Per quanto si possano adottare accorgimenti ad hoc e misure di sicurezza finalizzate a impedire la fuga del gatto, non è detto che questi rimedi siano sempre utili e abbiano successo: la bestiola finisce per scappare lo stesso. 

Come ritrovare un gatto che è andato via di casa

Se un gatto che si allontana da casa non fa più ritorno, è il caso di mettersi in cerca dell'animale. Prima di tutto conviene chiedere ai vicini di casa, per poi setacciare tutte le strade del quartiere in cui si vive. Va tenuto presente che i gatti, soprattutto se sono feriti o se sono impauriti, tendono a rifugiarsi in posti riparati per nascondersi: è qui che bisogna cercare, magari sotto le tettoie e sotto le scalinate, ma anche tra le siepi o sotto le macchine in sosta. Nel caso in cui tutti i tentativi dovessero andare a vuoto, è il caso di procedere con il volantinaggio: sui fogli che si distribuiscono bisogna mettere una foto il più possibile recente del micio, indicando un indirizzo e un numero di telefono per farsi contattare. Non vanno dimenticati, poi, i social network, strumenti preziosi per il passaparola. Esiste anche un'applicazione di cui ci si può servire: si chiama Qareo e permette di ricevere notifiche nel momento in cui ci si trova nei paraggi di un gatto smarrito per cui è stata avanzata una segnalazione.

Perché i gatti vanno via di casa

La riproduzione è la ragione più importante per la quale i felini fuggono da casa: ecco perché conviene sterilizzare l'animale, così che esso non possa essere condizionato dal periodo di calore e non sia spinto ad andare a cercare un partner lontano da casa. I gatti maschi che vogliono accoppiarsi, per altro, tendono a scontrarsi e a litigare con i rivali: ferite e graffi sono le conseguenze di tali episodi.

Perché evitare l'accoppiamento

Un altro motivo per cui è preferibile evitare l'accoppiamento riguarda le malattie infettive che si possono trasmettere in questo modo: FIP, FeLV e FIV sono tutte patologie in grado di causare il decesso precoce della bestiola. Nel caso in cui il gatto faccia ritorno a casa in seguito a una fuga finalizzata alla riproduzione, egli potrebbe apparire deperito e debilitato. Ovviamente la sterilizzazione preventiva è ancora più importante per le femmine.

Il gatto può andare in giardino?

Chi ha una casa con un giardino privato potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di consentire al proprio gatto di girovagare e di esplorarlo. L'importante è che prima si operi in modo da rendere il giardino sicuro, ricorrendo a reti e recinzioni che impediscano qualsiasi tentativo di fuga e al contempo evitino che altri animali possano entrare. Se si ha in mente di far uscire il gatto dal giardino è meglio farlo quando si è presenti, anche perché il traffico è un nemico di non poco conto. La pettorina è uno strumento di cui ci si può servire per addomesticare la bestiola. Per farle capire in quali posti non deve andare, è sufficiente produrre rumori forti o alzare la voce.

Come impedire che il gatto vada via

tentativi di fuga dei mici possono essere prevenuti migliorando il livello di accoglienza dell'ambiente casalingo. Questo implica mettere a loro disposizione ciotole con cibo e acqua fresca che permettano loro di compiere numerosi e piccoli pasti durante il giorno; preziosi sono anche i tiragraffi e i giochi, grazie a cui i gatti hanno l'opportunità di sfogare i propri istinti. L'erba gatta è, infine, fondamentale, disponibile già pronta oppure da seminare.