Article marketing > Servizi

Cosa fa un’azienda di packaging

Argomenti trattati:
azienda di packaging

L’imballaggio di un prodotto è spesso importante quanto ciò che contiene. Questo sia da un punto di vista del marketing, sia per quanto riguarda la salute delle persone, il mantenimento delle caratteristiche del prodotto stesso. Per capire come funziona questo tipo di attività scopri CelVil, l’azienda di packaging che si occupa di confezioni e imballi di qualsiasi genere, dai classici shopper per negozi fino alle confezioni mono dose per i cosmetici.

L’importanza di una confezione di qualità

Come abbiamo detto la scelta del packaging è una questione che fa parte del marketing di un prodotto, o di molti prodotti. Stiamo parlando infatti di un’ampia offerta di confezioni, pacchetti, sacchetti, shopper. Le aziende che si occupano di produrre questo tipo di articoli deve mantenere costantemente un alto standard, visto che molti negozi e altre aziende necessitano di confezioni che siano in grado di soddisfare diverse funzioni. Da un lato infatti il sacchetto classico, quello che ci consegnano in un negozio con all’interno i prodotti acquistati, deve essere pratico, comodo ma anche personalizzato, in modo da servire come pubblicità indiretta del punto vendita che lo utilizza. Ci sono poi tutte quelle confezioni che necessitano di alte prestazioni per motivi diversi; ad esempio perché racchiudono un prodotto cosmetico, o perché si utilizzano per trasportare gli alimenti.

La legislazione in fatto di packaging

Chi produce packaging deve mantenersi anche costantemente aggiornato per quanto riguarda la legislazione per quanto riguarda le confezioni. Non è sufficiente infatti utilizzare della carta o del materiale plastico, in senso generico: ogni singolo materiale è autorizzato per usi differenti. In alcuni casi, come ad esempio per alcuni alimenti o per i cosmetici mono dose, si usano materiali creati accoppiando materie prima di partenze dalle proprietà fisiche differenti tra di loro. Ad esempio la carta rivestita all’interno con plastica o alluminio; un materiale semplice, quasi umile, diviene così ideale per contenere sostanze oleose, evitando che entrino in contatto con l’aria e con le intemperie, oltre a preservarle dalle temperature esterne. Esistono specifiche leggi per quanto riguarda ogni tipologia di packaging; quando si tratta di confezionare alimenti o cosmetici tali leggi sono nate per preservare la natura del prodotto confezionato, in modo che sia conservabile e non contaminabile fino al momento dell’utilizzo da parte del cliente. Altre leggi invece regolamentano la vendita e la distribuzione dei classici shopper, o anche dei sacchetti utilizzati per frutta e altri alimenti. Tali leggi variano nel corso degli anni, quindi chi fa packaging deve seguire regolarmente l’andamento della legislazione in merito.

L’importanza della personalizzazione

Poter personalizzare il packaging è un elemento fondamentale, soprattutto in alcune situazioni. Che si tratti di preparare poche confezioni per un omaggio da donare durante una festa, o di imprimere il logo di un’azienda su migliaia di shopper la questione non cambia. Questo tipo di personalizzazione deve consentire di riconoscere in modo positivo il punto vendita, o il soggetto che ha preparato le confezioni. Oggi, grazie alla grafica computerizzata, è possibile personalizzare il packaging nel modo che si crede, introducendo anche immagini multicolori.