Article marketing > Edilizia

Edilizia a secco e carpenteria industriale pesante

Argomenti trattati:
carpenteria industriale pesante

L’edilizia a secco è un modo di costruire che si serve della produzione industriale siderurgica per realizzare strutture e manufatti edilizi. L’edilizia a secco in acciaio, con particolare riferimento alla carpenteria industriale pesante, è particolarmente importante nelle realizzazioni architettoniche ed edilizie poiché combina l’alta tecnologia con la sostenibilità ambientale ed è anche per tale motivo che va promossa e incentivata. La differenza delle costruzioni in acciaio a secco con quelle in calcestruzzo posto in opera idratato sta nella possibilità di prelavorare ogni elemento costitutivo della struttura in sede industriale e di portarlo in cantiere solo per unirli attraverso bullonature o saldature. Ciò significa ridurre al minimo i tempi del cantiere, avere un maggior controllo sui singoli componenti della struttura e ridurre i rischi di infortuni sul lavoro. Inoltre, le strutture in metallo sono riconosciute per le alte capacità di resistenza meccanica a snervamento rispetto ad una sezione di calcestruzzo di pari grandezza, il che consente di risparmiare spazio e materiale per la struttura.

Quali sono i vantaggi degli edifici realizzati a secco in acciaio?

Realizzare un edificio in acciaio completamente a secco ha numerosi vantaggi, sia in termini di sicurezza sismica che di prestazioni e risparmio. I principali vantaggi sono i seguenti.

Tempi di realizzazione ridotti

La produzione in fabbrica di tutti gli elementi dell’impianto strutturale e il solo assemblaggio in cantiere comporta una riduzione dei tempi di realizzazione di oltre il 50% rispetto alla messa in opera del calcestruzzo armato. Ciò è possibile perché non devono essere attesi i tempi che al calcestruzzo servono per indurirsi e acquisire le proprietà di resistenza meccanica a compressione prima di passare ad una nuova lavorazione complementare.

Risparmio economico

La riduzione dei tempi di realizzazione e di accesso al cantiere si traducono in termini di risparmio economico, con una riduzione degli oneri finanziari, di sicurezza, del noleggio dei macchinari e dell’incidenza della manodopera, distribuiti quindi su una quantità di ore inferiore rispetto a quella di un cantiere tradizionale per opere in calcestruzzo gettato in opera. Inoltre, il minor peso della struttura garantisce un carico in fondazione ridotto e una minore necessità di scavare in profondità per la realizzazione delle fondazioni.

Sicurezza sismica

L’acciaio è un materiale molto duttile, ciò significa che prima di arrivare a rottura subentra una fase plastica che lo deforma visibilmente e aiuta l’acciaio a sopportare le spinte orizzontali del sisma. Durabilità e comfort abitativo L’acciaio per le costruzioni è realizzato industrialmente con particolari trattamenti che lo proteggono dalla corrosione, per cui non necessita di interventi di manutenzione come, invece, nel caso del calcestruzzo armato. Inoltre, l’acciaio non è un conduttore di umidità e ciò permette di evitare condensa e accumulo di umidità in casa, a vantaggio del comfort abitativo. Sicurezza al rischio incendio e maggior isolamento termico Gli edifici realizzati in acciaio a secco risultano più resistenti agli incendi, anche grazie alla tecnologia del pacchetto di rivestimento solitamente in cartongesso o in lastre antifuoco che protegge dal fuoco e aumentano la durabilità della struttura prima che collassi.