Article marketing > Passioni

Come scegliere la palestra più adatta alle proprie esigenze

Argomenti trattati:
palestra

Scegliere la palestra in relazione alle proprie esigenze e possibilità di spesa è oggigiorno sempre più complicato, soprattutto per chi vive nelle grandi città che ospitano varie tipologie di centri fitness, dalle catene “low cost”, passando per le comuni palestre fino ai grandi “villaggi fitness” marchiati dai nomi delle principali multinazionali del fitness.

La concorrenza è sempre più agguerrita: c’è chi punta ad abbassare i costi dell'abbonamento, spesso riducendo al massimo o limitando i servizi basilari, e chi offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi alzando però notevolmente i prezzi.

Ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare quando si valuta il rapporto qualità prezzo dei servizi di una palestra. Ve li illustreremo in questa guida redatta dal Personal Trainer romano Davide Cacciola, che negli anni di lavoro ha avuto modo di conoscere e valutare i vari modelli di servizio proposti.

Costi di abbonamento in palestra: una panoramica sui prezzi applicati in relazione ai servizi offerti

Il costo di abbonamento in palestra varia di molto a seconda della tipologia di centro fitness.

Palestre Low Cost

I prezzi più bassi sono applicati dalle "palestre low cost", catene di centri fitness che assimilano il concetto di palestra a quello di "commodity", ovvero viene messa a disposizione una struttura di grandi dimensioni fornita di attrezzi ma i servizi sono ridotti al minimo.

Il vantaggio di un abbonamento in una low cost è sicuramente il prezzo più basso: gli abbonamenti in queste strutture hanno un costo medio di 20 euro mensili sottoscrivendo un abbonamento annuale o biennale quindi impegnandosi a pagare una quota bassa ma per un tempo prolungato.

Lo svantaggio è la mancanza o limitazione di alcuni servizi fondamentali come ad esempio l'assistenza in sala pesi di un istruttore qualificato e la conduzione di un corso fitness da parte di un insegnante (basti pensare che in alcuni casi le lezioni di gruppo si svolgono senza istruttore seguendo video tutorial in maxi schermo).

Un altro svantaggio è il sovraffollamento: per mantenere centri fitness di grosse dimensioni in grandi città i costi di gestione e le utenze sono elevati, di conseguenza, se il costo a persona dell'abbonamento è basso, si punta a raggiungere un numero di iscritti molto elevato, con la naturale conseguenza del sovraffollamento delle sale, specialmente nelle ore di punta.

Questa tipologia di abbonamento è consigliata a chi "tollera" il sovraffollamento ed ha le competenze tecniche e motivazionali per allenarsi in autonomia. E' invece sconsigliata a chi è alle prime armi e più in generale a chi necessita di un'attenzione tecnica nella preparazione dell'allenamento e nell'esecuzione degli esercizi.

Grandi fitness club

I grandi fitness club o villaggi fitness delle multinazionali applicano i costi di abbonamento più alti in Italia: mediamente vanno da 80 euro/mese per gli abbonamenti annuali a 140 euro per l'abbonamento mensile. I costi sono così alti per via dei tanti servizi aggiuntivi offerti con la formula "all inclusive": basti pensare infatti che, oltre a sale fornite di attrezzi di ultima generazione e sale adibite a tutte le tipologie di corsi di gruppo, questi centri hanno anche piscina, spa, sauna, bagno turco e bar.

Anche per questa tipologia di palestra, però, non mancano gli aspetti negativi: i costi di gestione sono elevatissimi per cui, pur applicando prezzi molto elevati, mediamente queste strutture si "tengono in piedi" con 5000-6000 iscritti. Quindi anche in questo caso ci sono tutti gli svantaggi legati al sovraffollamento: macchinari spesso occupati, mancanza di attenzione da parte del personale, corsi fitness su prenotazione con il rischio di non poter frequentare, piscina e spa spesso affollati.

Il problema principale però è sempre legato alla mancanza di supervisione tecnica: nonostante i costi elevati dell'abbonamento nella maggior parte dei casi non è possibile avere una scheda di allenamento personalizzata né essere seguiti da un personal trainer. Questi servizi solitamente hanno un costo aggiuntivo. Abbonarsi in grande fitness club è dunque consigliabile a chi sa già allenarsi e vuole usufruire di servizi aggiuntivi oltre a quelli della comune palestra.

Palestre comuni

La fascia di prezzo della classica palestra si colloca tra quella delle catene low cost e quella dei grandi fitness club, con prezzi compresi tra 30 e 70 euro mensili, a seconda dell'abbonamento scelto. In linea generale il rapporto qualità prezzo dovrebbe essere il migliore per questa tipologia di palestra.

Il numero di iscritti è spesso in linea con la capienza della struttura, viene garantita l'attenzione da parte del personale di sala pesi, intesa come preparazione delle schede di allenamento personalizzate e correzione degli esercizi, il numero dei corsi fitness e la qualità degli insegnanti è mediamente buona.

Conclusioni

Per concludere, al di là del prezzo, consigliamo di valutare prima gli aspetti tecnici (preparazione schede di allenamento, qualità e numero di corsi fitness) e poi tutti gli altri aspetti. D'altronde che senso ha iscriversi in un fitness club di 5000 metri quadri se poi non si riescono a ottenere miglioramenti fisici a causa di un servizio tecnico scadente?