Article marketing > Carta e stampa

Stampa dei bigliettini da visita unici con i nostri consigli

Argomenti trattati:
biglietti da visita

Oggigiorno, grazie alla stampa digitale online, è possibile usufruire di una serie di servizi che un tempo erano impensabili. Tra i tanti servizi che le nuove tecnologie offrono vi è che la personalizzazione dei bigliettini da visita, un elemento imprescindibile per chiunque abbia un’attività e voglia farsi ricordare dai propri clienti. Infatti, un biglietto da visita è proprio l’elemento che dà una prima presentazione dell’attività, dell’azienda o del lavoratore freelancer: più il biglietto è originale, maggiore sarà la probabilità di essere ricordati in futuro e magari essere presi in considerazione per un determinato lavoro. Per questo motivo, un biglietto da visita non può essere improvvisato, ma anzi deve essere ben pensato e strutturato seguendo una serie di accorgimenti utili.

Innanzitutto, per fare in modo che il biglietto da visita svolga il suo dovere, è importante che i colori scelti e la grafica generale corrispondano agli elementi del proprio brand, per esempio nel caso in cui si abbia un logo. Per questo, è consigliabile utilizzare dei programmi professionali oppure a dei siti online specializzati proprio nella stampa digitale e nella personalizzazione, piuttosto che affidarsi a dei biglietti standard già visti e rivisti.

Inoltre, è fondamentale scegliere una carta che abbia una grammatura abbastanza elevata, così che il biglietto non si rovini con il passare del tempo; il formato più utilizzato attualmente è quello rettangolare, soprattutto per una questione di praticità perché si può riporre comodamente nel portafoglio, ma ovviamente se si vuole lasciare il segno si possono scegliere delle forme inusuali e di conseguenza indimenticabili, dando spazio alla propria creatività.

In genere, gli elementi imprescindibili per un buon biglietto da visita sono pochi, ovvero le generalità dell’azienda o del soggetto singolo, dando delle informazioni di contatto che siano leggibili, semplici e concise, perché aggiungendo troppi elementi il rischio è quello di appesantire il bigliettino, rendendolo affollato e troppo ricco di informazioni. Quindi, per un biglietto da visita che risulti professionale agli occhi del cliente è bene che anche il font utilizzato sia abbastanza semplice, a meno che l’attività non richieda un certo livello di creatività, perché in questo caso un font più strutturato potrebbe esprimere meglio il lavoro svolto.


Un’altra componente fondamentale per stampare un biglietto da visita di successo è la scelta dei colori: come detto in precedenza, è necessario mantenere una certa coerenza con i colori della propria attività, per esempio nel caso in cui si abbia un logo registrato. In genere, comunque, la scelta varia dai colori caldi a quelli freddi: mentre i primi danno un sentore di fantasia, i secondi veicolano una sensazione di rassicurazione e di serietà nel proprio lavoro, perciò bisogna decidere qual è il messaggio principale che si vuole trasmettere a chi riceve il biglietto.