Article marketing > Edilizia

Pensiline e tettoie per arredare casa: le soluzioni migliori

Argomenti trattati:
tettoie per finestre

Per l'arredamento di un ingresso, di un balcone o di una vetrina, il ricorso a una pensilina modulare rappresenta una soluzione di sicuro effetto e destinata a garantire un notevole impatto estetico. I modelli a disposizione sul mercato sono numerosi, differenti anche in base al materiale costruttivo utilizzato: ecco pro e contro delle varie proposte.

La pensilina in alluminio

Tra le tettoie per finestre che possono essere scelte per migliorare la funzionalità di un edificio, la pensilina in alluminio è in grado di assicurare una straordinaria longevità. Si tratta di soluzioni certificate e che mettono in mostra uno stile moderno: il loro punto di forza consiste nelle molteplici opportunità di personalizzazione che possono essere messe in atto, così da assecondare le esigenze più diverse. La modularità è un altro tratto peculiare: è per questo motivo che le pensiline in alluminio permettono di coprire anche spazi molto ampi. Il rapporto qualità prezzo è più che conveniente, anche perché i prodotti in alluminio sono affidabili e durano a lungo nel tempo: per di più sono autoportanti, il che vuol dire che non hanno bisogno di attacchi a terra per la loro installazione. Basate su profili estrusi, le pensiline in alluminio possono essere abbinate a coperture costruite in policarbonato compatto, un materiale che tra l'altro garantisce una protezione ottimale rispetto ai raggi UV. Le misure di sporgenza di cui si può usufruire sono diverse, fino a 2 metri; non ci sono vincoli, inoltre, per la realizzazione in larghezza, proprio perché si sta parlando di elementi modulari. Anche dal punto di vista dei colori si può contare su molteplici possibilità ddi scelta; tra le soluzioni più innovative e ricercate spiccano quelli con fari led integrati che offrono una luminosità elevata grazie a cui gli ingressi possono essere resi vivibili anche al buio e di notte.

La pensilina in acciaio

Alternative rispetto ai modelli in alluminio, le pensiline con una struttura in acciaio inox possono essere considerate quasi indistruttibili per merito della loro robustezza. Oltre a essere oggetti di arredo classici o moderni, questi modelli garantiscono una protezione ottimale rispetto alla neve e alla pioggia, riparando l'ingresso di casa con uno stile che, di volta in volta, può essere liberty o trendy, contemporaneo o tradizionale. Le variazioni di pendenza e le angolature che possono essere richieste consentono di beneficiare di soluzioni su misura, all'insegna della più totale flessibilità.

Perché scegliere l'acciaio

La resistenza è la caratteristica distintiva delle pensiline in acciaio, che sono certificate per sostenere un carico di neve di 200 chili per metro quadro e una spinta del vento fino a 100 chili per metro quadro. Degna di nota è anche la resistenza di 500 ore alla nebbia salina, mentre le guarnizioni in gomma estrusa permettono di contrastare qualsiasi tipo di infiltrazione. L'acciaio richiede una manutenzione molto ridotta: per pulire una pensilina è sufficiente adoperare acqua e sapone.

La pensilina in policarbonato

Una terza proposta è quella della pensilina in policarbonato, che trova nella versatilità la sua peculiarità primaria: si tratta, infatti, di un prodotto che si presta e numerose applicazioni, sia per le coperture commerciali che per quelle residenziali. Nel primo caso vi si può ricorrere per le aree di fronte ai negozi, per le zone fumatori, per i ricoveri di cicli e motocicli, per i bar e per i punti di carico e scarico delle merci; nel secondo caso, sono utili per i passaggi pedonali e per i giardini, oltre che per le aree di gioco che sono destinate a essere fruite dai bambini.