Article marketing > Motori

Quali sono le vetture preferite per il noleggio auto a lungo termine?

Argomenti trattati:
noleggio auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine rappresenta ormai un punto di riferimento per un gran numero di piccole e medie imprese che si servono di questa soluzione per ampliare le proprie flotte senza compiere investimenti esagerati dal punto di vista economico. Si tratta di una tipologia di locazione che costituisce una valida e conveniente alternativa rispetto all'acquisto, che per altro può essere sfruttata non solo per i veicoli, ma anche per altri beni strumentali, come i macchinari industriali o le apparecchiature da ufficio.

La differenza tra il noleggio a lungo termine e il leasing

Come si può scoprire navigando sul sito Rentedrive.it, il noleggio a lungo termine non deve essere confuso con il leasing, rispetto al quale si differenzia in primo luogo per la natura del contratto: con il long term rent, infatti, il cliente e la società di noleggio trovano un accordo per la locazione del veicolo o dei veicoli prescelti per il periodo di tempo stabilito. Con il leasing, invece, si ha a che fare con un vero e proprio finanziamento, in virtù del quale il veicolo viene ceduto dalla società al cliente per il pagamento di una quota mensile. Nel momento in cui il periodo del leasing giunge a conclusione, si può scegliere se restituire il mezzo o se riscattarlo: in questo secondo caso è necessario versare una maxi rata finale. Attraverso il leasing, in sostanza, si è proprietari dell'auto unicamente nel momento in cui si salda la rata che è stabilita per il riscatto.

Come funziona il long term rent

Se si opta per il noleggio a lungo termine, la società di noleggio resta sempre la proprietaria del veicolo. A livello di costi, tale formula si dimostra di nuovo più vantaggiosa rispetto al leasing, che presuppone spese non indifferenti per la manutenzione ordinaria, per le imposte, per la polizza assicurativa e, se necessario, per la manutenzione straordinaria. Infatti, se si ha un'auto in leasing, nel caso di un sinistro o di un guasto la riparazione e i relativi costi sono a carico del cliente.

Le auto predilette per il noleggio a lungo termine

Per conoscere le auto più richieste in questo settore è necessario fare riferimento al 2017, l'ultimo anno per il quale si possono avere i dati completi. In prima posizione si colloca la Fiat Panda, apprezzata per i costi contenuti e per la comodità che garantisce a chi si sposta in città; sul secondo gradino del podio, invece, c'è il marchio Audi, un concentrato di sicurezza e tecnologia. Terzo è il marchio Jeep, mentre a chiudere la top five ci sono altri due brand tedeschi, vale a dire Bmw e Mercedes.

I benefici del noleggio a lungo termine

Come è facile intuire, il noleggio a lungo termine è perfetto per tutte le piccole e medie imprese che necessitano di uno o più veicoli ma non hanno intenzione di acquistarli. Il periodo può andare da un minimo di un anno a un massimo di cinque, e in più si può godere di un'assistenza completa e costante in caso di imprevisti. Per le imprese il vantaggio più rilevante è dato dal fatto che il noleggio non costituisce un'operazione finanziaria: non si corre il pericolo di essere segnalati presso la centrale dei rischi neppure in caso di difficoltà economiche.

I clienti, inoltre, ricevono una fattura unica all'interno della quale sono riassunte le diverse spese, mentre il canone totale segnala i costi operativi distinti rispetto ai servizi. Il noleggiatore, infine, ha la possibilità di comprare servizi e veicoli a condizioni migliori di quelle di cui potrebbe usufruire il singolo, e ciò si traduce in un risparmio consistente assicurato dall'economia di scala.