Article marketing > Meccanica

Macchine utensili

Argomenti trattati:
tornio. gimatec

La tornitura è la lavorazione di un oggetto mediante l'utilizzo del tornio. Il tornio è una macchina utensile che lavora oggetti di diversi materiali mediante la rotazione del pezzo stesso.

Il tornio è in grado di produrre sagomature assai complesse mantenendo la stessa qualità del risultato finale, anche se lavora con elevate quantità di oggetti.

Le tipologie di tornio sono davvero svariate, e cambiano a seconda del movimento e del materiale dell'oggetto che deve essere lavorato.

Il Tornio parallelo è una macchina utensile molto utilizzata nell'industria meccanica, ed è impiegato maggiormente per la lavorazione del metallo. Il moto di lavoro è costituito dalla rotazione del pezzo in lavorazione, mentre l'utensile è fisso, ed è sistemato su una torretta che scorre parallelamente all'asse di rotazione.

Il tornio parallelo è utilizzato per lavorazioni basate su simmetrie rotazionali, ovvero sfere, coni, cilindri ecc..

Il moto della torretta può essere attivato manualmente da un operatore o automaticamente. A seconda della velocità di avanzamento del carrello, della rotazione dell'oggetto da lavorare, e del tipo di utensile si possono eseguire lavorazioni quali zigrinature, godronature, filettature e forature radiali.

Il tornio verticale in genere, è impiegato per la lavorazione di oggetti di grandi dimensioni. In questo caso il pezzo viene fatto ruotare attorno a un asse posto in verticale. Il funzionamento è il medesimo del tornio verticale.

Il tornio a torretta è praticamente un tornio parallelo che semplifica il lavoro per quanto riguarda il cambio degli utensili da utilizzare. Questa tipologia di tornio infatti, viene utilizzata per pezzi che necessitano più volte il cambio di utensile per la loro lavorazione. Gli utensili in questo caso vengono montati precedentemente su una torretta girevole, detta revolver, in modo da poter facilmente cambiare utensile, in quanto questi vengono montati seguendo la sequenza con cui vengono utilizzati per la lavorazione del pezzo.

Vi sono poi i torni automatici, che funzionano come i torni paralleli e a torretta, ma dove ogni operazione viene automatizzata. Vengono generalmente utilizzati per la produzione in serie di un numero elevato di oggetti. Si tratta di oggetti con dimensioni medio piccole in metallo.

Vi sono molte altre tipologie di torni, che cambiano a seconda del settore, del materiale dell'oggetto, della sua grandezza, degli utensili adoperati...

Il mercato di utilizzo è molto ampio, è spesso la scelta dell'acquisto di un tornio può essere complicata, nonché dispendiosa e impegnativa.

GiMaTec è una società che si occupa del recupero e della successiva vendita di macchine utensili industriali, proprio come i torni, ottenuti da fallimenti o da leasing risolti.

Per qualsiasi informazione in merito a macchine utensili e industriali, per la vendita o per l'acquisto potete rivolgervi a questa azienda.

Se necessitate di assistenza, installazione e manutenzione, o vi occorrono pezzi di ricambio, il personale di GiMaTec sarà lieto di aiutarvi.