Article marketing > Servizi

Cos’è la Polizza Casa?

Argomenti trattati:
Polizza Casa

Hai sentito parlare spesso della polizza casa ma non hai la più pallida idea di cosa sia, perché alla fine dei conti tu non ti sei mai interessato troppo del tema assicurazioni. Allora questo è l’articolo che fa per te andremo a spiegarti nel dettaglio che cos’è una polizza casa e perché dovresti averla.

Quante volte hai sentito parlare di polizza casa? Immagino tantissime. Sicuramente già dal nome avrai un’idea di cosa stiamo parlando e di che tipo di prodotto si tratta. Quello che però magari ti sfugge sono i dettagli e le motivazioni che ti possono portare a stipularne una per il tuo appartamento.  Avere una polizza sulla propria casa non è da tutti perché non tutti ne conoscono i grandi benefici che se ne possono trarre, questo prodotto è infatti un salvadanaio contro gli imprevisti di ogni genere e ci consente di poter usufruire di tante peculiarità a noi sconosciute. Andiamo a scoprire meglio questo prodotto e come poterlo richiedere.

Cos’è una polizza per la casa

Una polizza per la casa è un’assicurazione personalizzata in base alle vostre esigenze che vi consente di tutelare voi e il vostro appartamento da alcuni fattori sia esterni che interni. Ogni polizza viene stipulata in modo personalizzato, anche se sul mercato assicurativo non è insolito trovarsi di fronte a dei pacchetti già pronti. Se non abbiamo a disposizione particolari richieste un pacchetto già pronto può andare benissimo se invece abbiamo delle esigenze non comuni allora sarà necessario avvalersi di una polizza casa personalizzata.

Cosa prevede la polizza per la casa?

La polizza per la casa prevede di creare un salvadanaio o meglio un salvagente per le situazioni più drastiche. Se viviamo ad esempio in un territorio altamente sismico possiamo scegliere di assicurare la nostra casa contro i terremoti, nel caso drammatico in cui la casa dovesse subire danni a causa di un evento sismico allora potremmo richiedere l’intervento dell’assicurazione e utilizzare quei soldi per mettere a riparo la nostra casa. Ma non sono solo questi eventi speciali che possiamo assicurare possiamo infatti assicurare il nostro immobile contro rapine, furti di ogni genere, danni di ogni tipo, incendi di ogni tipo e tantissimo altro. La particolarità sta nel poter assicurare la nostra casa sia per problemi interni che per problemi esterni e/o dovuti da terzi.

Questo genere di assicurazioni è facile trovarli all’interno di un pacchetto già preimpostato, possiamo così vagliare il pacchetto che per le nostre esigenze risulta essere quello più completo e idoneo al nostro caso e sottoscriverlo.

Ci sono poi tipi di assicurazioni più particolari come quelli dovuti alla caduta di un aereo ad esempio o a un’onda sonica, eventi rari ma che in piccolissima parte possono presentarsi. Per poi passare alle polizze per abitazioni “casa vacanze” che vanno perciò a coprire la riparazione dei danni create dagli inquilini temporanei e dai viaggiatori di passaggio. Sono polizze rare che difficilmente ci capiterà di trovare in pacchetti già pronti perché riguardano una nicchia di persone veramente ristretta, sarà veramente difficile perciò trovare un pacchetto che contenga dettagli simili quindi potremmo aver bisogno di richiedere una polizza assicurativa personalizzata.

Perché richiedere una polizza casa?

Come abbiamo anticipato non sono in molti ad assicurare il proprio appartamento, non tutti infatti considerano che a volte gli imprevisti della vita ci colgono impreparati. Potremmo ritrovarci all’improvviso con casa allagata a causa di una tubazione rotta e non avere a disposizione in quel momento la somma di denaro necessaria per riparare il guasto e magari sostituire l’intera tubazione ormai deteriorata. Ed è proprio in questi casi che entra in gioco l’assicurazione ci fa da salvagente, ci consente grazie alla piccola somma di denaro che abbiamo versato ogni mese di andare a coprire le spese improvvise che ci troviamo davanti.