Article marketing > Meccanica

I tubi in acciaio INOX di Mair Research: soluzioni per ogni esigenza

Argomenti trattati:
tubi in acciaio INOX

Mair Research è un mondo industriale che offre qualità e competenza a 360°, grazie ad uno staff appassionato, qualificato e competente ed un magazzino ampio e variegato per rispondere ad ogni esigenza e richiesta del cliente. Mair Research vanta oltre 35 anni di esperienza nella filiera elettrica, specializzandosi in banchi di trafilatura, impacchettatrici, prove idrostatiche e raddrizzatrici nella lavorazione dei tubi in acciaio INOX. Il processo produttivo di Mair Research si basa su un sistema verticale che raggiunge la sua massima autonomia in meccanica, elettronica ed informatica.

Impacchettatrici

Mair Research è in grado di offrire una vasta gamma di impacchettatrici per fasci quadrati ed esagonali, grazie ad una lunga esperienza maturata sul campo. Tutti gli impianti vengono assemblati, collaudati e successivamente installati presso la sede del cliente da uno staff qualificato e preparato.

La movimentazione del tubo e l’impacchettatura avvengono automaticamente per garantire la massima capacità di produzione, l’alta qualità del prodotto, la riduzione del rumore e gli ottimi standard di sicurezza per gli operatori coinvolti. La movimentazione si verifica tramite pale meccaniche, magneti e ventose in base alla tipologia del tubo.

Mair progetta le impacchettatrici in modo da poterle integrare con stazioni di reggiatura automatiche e/o manuali, avvolgitrici con film di plastica o cartone, stazioni di pesatura e drenaggio automatiche e sistemi di etichettatura pacchi.

Filettatrici

Le filettatrici vengono utilizzate per tubature di acqua, gas e condotti con l’elaborazione in linea del ciclo produttivo. Le teste filettatrici sono impiegate per le operazioni di filettatura sulle estremità dei tubi secondo le norme previste. Queste macchine assicurano un’elevata capacità produttiva ed una completa automazione del cambio di produzione.

Prove idrostatiche

Mair Research ha sempre dato grande importanza alla ricerca, allo sviluppo ed all’innovazione ed infatti a partire dagli anni ’90 ha iniziato a progettare e realizzare macchine per la prova idrostatica da combinare con linee di finitura per l’industria petrolifera. Le macchine vengono progettate per soddisfare le necessità degli OCTG (Oil Country TubularGoods) relative alle esigenze di elevata produzione del tubo test, completa automazione del cambio di produzione, sicurezza dell’operatore e dell’ambiente lavorativo e facile accesso alla macchina. Tutti i dati vengono conservati e salvati in base agli standard di certificazione richiesti nel settore, infatti Mair possiede la certificazione PED (Pressure Equipment Directive) per offrire un prodotto garantito e certificato sia in termini di produttività che di sicurezza.

Tubi acciaio inoxSmussatrici

Al fine di lavorare in linea nel processo di produzione di tubi acciaio INOX Mair progetta smussatrici che favoriscono le operazioni di finitura delle estremità dei tubi in conformità con gli standard di mercato. Questi macchinari assicurano elevati livelli di produzione ed offrono un’automazione completa del cambio di produzione.

Stazioni rimozione cordone

Mair si occupa della progettazione di macchine finalizzate ad effettuare l’espulsione del cordone di saldatura nei tubi in tutta sicurezza ed efficienza. Le macchine sono in grado di lavorare in linea con il processo produttivo e rispondono in pieno alle esigenze di sicurezza ed efficienza dell’industria del tubo. Ogni operazione viene svolta presentando la massima attenzione all’ambiente lavorativo, riducendo al massimo il livello acustico per tutelare e salvaguardare la salute degli operatori. Le macchine sono dotate diregolazione automatica in base alla tipologia del tubo da processare e sono indicate sia per tagliare il cordone di saldatura, sia per realizzare lo scarico in un cassone di raccolta trucioli.

Macchine da taglio multiteste a disco

Mair si occupa della produzione di macchine da taglio multiteste a disco dagli anni ’70, prestando grande attenzione al design del riduttore di supporto del disco per garantire robustezza, qualità ed affidabilità durante l’operazione di taglio. Le macchine da taglio si adattano perfettamente a dischi di taglio in acciaio super rapido (HSS) o in metallo duro (HM) ed hanno un ciclo completamente automatico e programmabile.