Article marketing > Benessere

La salute dei denti passa anche dalla dieta

Argomenti trattati:
salute dei denti

La salute dei denti passa anche dal tipo di alimentazione. Non è un mistero che una scorretta alimentazione sia da mettere in stretta relazione con la carie e con altri disturbi gengivali. In alcuni casi si può arrivare addirittura alla perdita dei denti.

La bocca ed in generale il cavo orale funzionano come un ecosistema a se stante. La cattiva alimentazione mette in serio squilibrio alcune delle sue componenti arrivando a generare disturbi di vario genere.

Cosa dobbiamo mangiare allora per evitare di danneggiare questo delicato ecosistema? Vale la pena soffermarsi sui momenti della giornata che dedichiamo all'alimentazione.

Mediamente ci nutriamo almeno quattro volte al giorno. Ognuna di queste volte è buona per alterare l'equilibrio della bocca. Paradossalmente i giovani, che tendono a curare maggiormente l'estetica, sono quelli sottoposti a maggior rischio dovuto ad usanze sociali che li mettono di fronte a pietanze occasionali a qualsiasi ora del giorno.

Una maggiore attenzione da porre a ciò che si mangia porterebbe economie sensibili per la famiglia media. Molti disturbi sono dovuti infatti a mancanze di minerali come il ferro, la manganese, il selenio ed il magnesio, ma anche di vitamine come la C e la E. Le conseguenze possono arrivare a disturbi del cavo orale come malattie parodontali ma anche a ridurre le difese immunitarie.

I cibi amici del sorriso

La nostra dieta ha bisogno di determinati cibi che rinforzano oltre che la bocca l'intero organismo. Il calcio è fondamentale per proteggere i nostri denti, questo minerale è presente in gran parte nel latte e nei suoi derivati. La controindicazione dei cibi che contengono molto latte è lo zucchero che si deposita sui denti ed alimenta la flora batterica alla base della formazione della placca batterica. Questo zucchero si chiama lattosio ed in taluni casi di forti intolleranze alimentari porta a carenze di calcio che occorre reperire da altri alimenti.

I cibi che ci spingono alla salivazione sono ben accetti poiché ci aiutano a mantenere pulita la bocca. Di questa categoria fanno parte le insalate, gli spinaci ed in genere tutte le verdure a foglia larga.

Quando parliamo di frutta non possiamo non citare i frutti di bosco che hanno la capacità di tagliare drasticamente gli accumuli di placca batterica. Ovviamente a patto di non consumarli unitamente a dolci ricchi di zuccheri.

Il fluoro lo prendiamo dai pomodori, dai rapanelli e dalle ciliegie. Le carote invece mantengono pulita la bocca e piacciono ai bambini.

Non dimentichiamo i legumi che contengono ferro e magnesio. Altri alimenti possono spingere alla masticatura prolungata, è il caso dei prodotti integrali. Se parliamo invece di prodotti raffinati come il pane fatto con farine bianche dobbiamo sapere che agiscono in senso contrario favorendo la placca ed il tartaro.

Si parla tanto del vino a causa della presenza dei polifenoli. Questi ultimi infatti permettono di tener lontani i batteri dalla superficie del dente. Va detto che non ci sono evidenze in grado di capire quale quantità occorrerebbe assumere per produrre un risultato apprezzabile.

In Italia i dentisti giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura delle malattie dei denti. Ogni città ha un'ottima copertura per abitante, questa ramificazione è fondamentale per raggiungere la popolazione di ogni livello sociale al fine di informare oltre che curare. Ci basta scrivere su Google dentista modena o qualsiasi altra città per avere un'ampia selezione di professionisti della cura dentale. Sono loro che insegnano ai nostri figli come si devono spazzolare i denti, e la lingua.

I cibi nemici del sorriso

Il livello del Ph (livello di acidità) di ogni cibo può avere delle conseguenze sulla nostra salute dentale. Gli agrumi in generale contengono acido citrico che a contatto con lo smalto dei denti può essere abrasivo. La presenza della vitamina C lo fanno preferire per altri effetti positivi. Come ci si dovrebbe comportare allora? basta risciacquare la bocca subito dopo averli assunti.

Le bevande ricche di zucchero, o anche i carbonati gasati danneggiano lo smalto, un alert si ha nei confronti della birra sospettato di giocare un ruolo nefasto ancor più importante rispetto ai soft drink.

Nemmeno ci si deve soffermare molto sulle caramelle e i dolciumi in generale che contengo alte concentrazioni di zucchero.