Article marketing > Web e Marketing

Come scrivere un testo SEO friendly

Argomenti trattati:
stesto SEO friendlyo

Chi lavora nel mondo del web, sa bene che scrivere un buon testo è fondamentale non solo per poter offrire un’interessante e piacevole lettura a chi si trova dall'altra parte dello schermo, bensì pure per poter essere in linea con le regole SEO che consentono di piazzarsi tra i primi risultati sui motori di ricerca. Un Digital Pr in Sardegna
come Eleonora Casula è sicuramente in grado di offrirvi il giusto supporto proprio per quanto riguarda questa attività: in questa maniera, difatti, sarete in grado di comunicare correttamente il vostro messaggio, ma soprattutto potrete tenere testa alle tante altre aziende che operano nello stesso settore.

Seo Friendly: perchè fondamentale

Dunque, come avrete capito, curare i testi che sono su internet è molto importante e vi sono delle regole, ma anche dei consigli pratici, da menzionare quando si tratta di realizzare un testo SEO Friendly. Per prima cosa, un articolo deve essere di qualità: quelli di bassa utilità/qualità, non piacciono ai motori di ricerca come Google e, di conseguenza, non sono presi in considerazione tra i primi risultati. Un contenuto testuale, quindi, deve fornire informazioni utili all’utente e, allo stesso tempo, deve essere fatto in modo da poter rispettare le tecniche di scrittura presenti sul web.

Iniziamo dicendo che è fondamentale suddividere il testo in diversi paragrafi, servendosi di H1, H2 ed H3; in questo modo, si potranno approfondire meglio i vari argomenti trattati all’interno del testo, suddividendoli con dei titoletti. Successivamente, all’interno di questi titoli e sottotitoli, dovranno essere inserite le principali parole chiave ovvero quei termini che l’utente inserisce su Google per poter trovare una risposta al suo quesito. Naturalmente, la “keyword” avrà un ruolo chiave per tutto il testo, giacché il contenuto dovrà essere incentrato su di essa.

Seo friendly: il contenuto è migliore

Va altresì sottolineato, poi, che lo stesso testo non dovrà assolutamente essere un agglomerato di parole chiave, buttate lì, giusto per essere presenti, bensì sarà importante costruire frasi ben articolate e sensate, senza creare una sovra-ottimizzazione. Proprio per questo, il testo potrà avere una lunghezza che varierà di volta in volta!

Il grassetto, così come il corsivo o le sottolineature, possono aiutare a rendere più interessante la lettura e, peraltro, l’aggiunta di elenco puntato potrà nuovamente contribuire alla scrittura corretta. Non dimentichiamoci, peraltro, che i link interni ed esterni ricoprono un altro importante ruolo nella realizzazione di un testo ottimizzato dal punto di vista SEO. Queste sono le regole base per la scrittura di contenuti destinati al web, ma naturalmente il digital pr deve pure saper collocare correttamente questi testi.

In base alla strategia che si deciderà di adattare, i testi si potranno inserire all'interno del portale ufficiale dell’azienda – nel caso in cui si stesse ottimizzando proprio il sito web – mentre in altre circostanze in siti che possono ospitare i testi che linkeranno esclusivamente portale aziendale. In tal caso, il digital pr potrà mettersi alla ricerca di testate, ma anche di blog di influencer che possono dare maggiore visibilità all’argomento trattato.

Ora, sapere in parte come si prepara un buon testo destinato al web, ma naturalmente teniamo con uno dei consigli più importanti cioè solo un professionista sa realmente scrivere un testo ottimizzato e dunque, è fondamentale affidarsi sempre alle mani di un esperto e non in quelle di coloro che si improvvisano specialisti dell’ottimizzazione SEO!