Article marketing > Tecnologia

Allarme casa senza fili: la comodità della sicurezza

Argomenti trattati:
Allarme casa senza fili

La propria sicurezza è essenziale e installare un allarme casa è diventato inevitabile, ma il pensiero di dover fare dei lavori mette in apprensione? Oggi giorno la tecnologia ci regala una delle soluzioni più belle e interessanti: l’allarme casa senza fili.

Perché scegliere un allarme senza fili?

Un allarme per casa garantisce una maggiore sicurezza nell’ambito lavorativo e domestico, ma il pensiero di dover fare delle opere murarie, magari anche consistenti, potrebbe far desistere molte persone. In questo modo continueranno a vivere nel terrore che succeda qualcosa. Un allarme casa senza fili oltre ad offrire una tutela maggiore, permette un’installazione comodissima e molto pratica. Nessun filo da stendere, da far passare sotto traccia, nessun muro o stanza da sconvolgere: tutti i componenti comunicano via radio quindi wireless. Non importa quanti siano i componenti, tutti comunicheranno con la centralina e questa, a sua volta, comunicherà con smartphone, pc e centro vigilanza. Questi allarmi, inoltre, possono essere muniti anche di videosorveglianza, sensori fumo e sensori acqua, per rendere completo il servizio. In questo modo si potrà fornire di sistema di allarme anche una persona che abita sola. Gli antifurti senza fili, ovviamente, possono essere installati ovunque: case vecchie, nuove, appartamenti, villette, case enormi, magazzini, negozi, uffici. Qualsiasi ambiente può essere protetto da questo genere di antifurto casa.

Le comodità sono tante. Una volta posizionati i vari componenti, vi accorgete che dovete fare delle modifiche? Non c’è nessun problema perché potete spostare e riposizionare come preferite: non avete postazioni fisse.  Certo, non sono oggetti da spostare ogni cinque minuti, ma se capita di dover apportare una variazione, è possibile farlo tranquillamente. Altra cosa molto importante: modificate la vostra casa, magari l’ampliate di un piano oppure aggiungete una porta o delle finestre? Anche in questo caso l’impianto antifurto senza fili potrà essere ampliato e disposto come meglio si crede, in base alle nuove necessità.

Altro motivo per cui l’allarme casa senza fili è una buona scelta, è il fattore economico. Quali sono i risparmi utilizzando questo antifurto? Semplice:

  • Niente muratori;
  • Niente installatori;
  • Niente cavi (per fare l’impianto d’allarme in una casa servono diversi metri di cavo speciale e costoso);
  • Niente polvere e calcinacci da ripulire;
  • Niente imbianchino per le riprese dei muri;
  • Niente tinta e niente materiale per il ripristino delle tracce.

A conti fatti, il risparmio, non è certo trascurabile e il risultato è di gran lunga migliore. Se l’impianto, poi, deve essere fatto in un ufficio, negozio o magazzino, evitare tutti i lavori di cui sopra, rende ancora più apprezzabile questa tecnologia.

Com’è composto e come funziona un allarme senza fili?

Per spiegarvi cosa vi dovete aspettare da un allarme senza fili, prendiamo come esempio un kit antifurto tripla frequenza: il massimo della sicurezza. Partiamo proprio dalla tripla frequenza: cosa vuol dire? Vuol dire che le frequenze che sfrutta l’antifurto, per comunicare, sono tre: 433 434 e 868 Mhz. Questo tecnologia si utilizza per evitare qualsiasi genere di intromissione da parte di malintenzionati. In questo modo non potranno mai mettere fuori uso il sistema d’allarme cercando di causare delle interferenze. A questo si deve aggiungere la funzione Anti-Jamming e la Supervisione Totale di tutti gli elementi. Ovviamente non sono così tutti gli antifurto, noi abbiamo scelto un top di gamma per farvi un esempio completo.

Un buon kit allarme senza fili deve comprendere una telecamera con risoluzione HD e movimento motorizzato, in modo che possa monitorare un’area molto più ampia. La telecamera deve essere in grado, in caso di intrusione, di registrare le immagini e inviarle in tempo reale al vostro dispositivo: smartphone o PC.  La telecamera, inoltre, deve essere fornita di memoria SD estraibile, in modo da poterla consultare come e quando si desidera.

Il tutto, ovviamente, deve essere gestibile da smartphone tramite app, perché la vera comodità dell’allarme antifurto senza fili è proprio questa. Poter gestire tutto dal proprio cellulare, in qualsiasi momento, aumenta notevolmente la sicurezza del sistema. Volete attivare l’allarme perché il giardiniere ha finito il suo lavoro e se n’è andato? Volete togliere l’allarme perché vostro figlio torna dalla palestra? Desiderate disattivare l’allarme in una zona perché devono venire gli imbianchini? Tutto questo è possibile grazie al sistema gestito dall’app.

Un kit antifurto senza fili, quindi, da cosa deve essere composto? Prima di tutto dalla centralina che gestisce tutto, da sensori per porte, porte/finestre e finestre, sensori di movimento pet friendly che non diano allarme quando passa il cane o il gatto di casa, la telecamera, la sirena, il telecomando e, indispensabile, la Sim Card. Nel kit deve essere compresa anche l’app, ma attenzione. Alcune case utilizzano un’app a pagamento, oppure gratuita ma piena di pubblicità: poco sicura e piuttosto inaffidabile. I fornitori più seri, invece, includono un’app specifica creata dalla casa produttrice dell’antifurto, con licenza a vita. Questo vuol dire che non dovrete mai pagare per la vostra app e neppure per gli aggiornamenti che verranno inviati gratuitamente, pur avendo a disposizione una funzione specifica, pulita e sicura.

Tutto gestito da un app

La domotica e gli impianti d’allarme vanno di pari passo e questo si trasforma in un grande aiuto per le persone anziane. Parliamo di persone che fanno fatica ad abituarsi a nuovi ambienti, che soffrono a lasciare la loro vecchia casa ma non vi sentite sicuri a lasciarli soli, magari perché l’abitazione un po’ isolata? In questo caso l’allarme casa senza fili è una soluzione che calza a pennello per due motivi. Per prima cosa potrete installarlo senza dover fare dei lavori: le persone anziane non amano molto avere confusione per casa.  Inoltre, grazie all’antifurto gestibile da app, potrete garantire maggiore sicurezza alle persone che amate e vivono sole. Lasciandogli la loro totale autonomia, potete comunque controllare se l’allarme viene inserito o meno, oppure se ci sono dei tentativi di scasso. Abbinando al kit antifurto i sensori per fumo e acqua, collaborerete a mantenere più a lungo l’autonomia delle persone a voi care, pur garantendo un’ottima sicurezza. Anche loro si sentiranno più sicuri e, anche se non lo vogliono ammettere, i loro sonni saranno più tranquilli.