Article marketing > Impianti

La domotica e l'automazione

Argomenti trattati:
domotica e automazione

cosa offre il mercato per semplificare la vita domestica

La semplificazione della vita domestica è ormai una realtà a portata di mano grazie alla domotica, che offre a ognuno di noi la possibilità di vivere in una casa intelligente. Il riferimento è a un ambiente domestico che può essere progettato e attrezzato in maniera tale da rendere più agevoli tutte le attività che vengono svolte nel contesto dello spazio abitativo. Tanti sono gli aspetti della vita domestica che possono essere interessati, dal controllo del riscaldamento all'accensione delle luci, dall'apertura delle finestre alla climatizzazione dei locali, dalla gestione del funzionamento degli antifurti allo spegnimento di alcuni dispositivi elettronici nelle ore in cui non c'è nessuno in casa.

I vantaggi della domotica

Un kit per automazione domestica e tutte le altre soluzioni di domotica, se ben progettate, sono in grado di garantire un vantaggio economico più che consistente: un funzionamento adeguato dei dispositivi, infatti, è foriero di un risparmio energetico decisamente significativo, dal momento che permette di ridurre - o addirittura di eliminare - consumi a cui di solito non si fa caso. Il classico esempio è quello della spia luminosa della televisione che resta accesa anche quando lo schermo e spento: un dispendio inutile. Quante volte capita, inoltre, di lasciare le luci di una stanza accesa dimenticandosene?

Una casa intelligente in inglese viene definita smart home: ma al di là delle differenze linguistiche ciò che conta è che è in grado di assicurare un comfort eccezionale, risultando più efficiente, rimuovendo gli sprechi e garantendo un forte risparmio sia per l'elettricità che per il riscaldamento. 

Dove si applica la domotica

La domotica, per altro, non si rivela utile unicamente nelle abitazioni private: le sue potenzialità sono tali e tante che si può fruirne anche in ambito industriale, con l'obiettivo di ridurre i costi, oppure negli alberghi, al fine di monitorare la loro gestione globale. L'applicazione nelle case private permette di migliorare la qualità della vita degli inquilini, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di soggetti dalla mobilità ridotta o di disabili, che in assenza della domotica avrebbero bisogno di farsi aiutare. Nelle cliniche, nelle strutture sanitarie e negli ospedali l'efficienza di gestione può essere incrementata in virtù di soluzioni ad hoc, pensate e messe a punto per gli ambienti di degenza e di cura, ma anche in altri contesti più difficili da immaginare - come per esempio gli yacht o le navi da crociera - la tecnologia offre un aiuto importante, per il monitoraggio da remoto degli ambienti.

Se in una progettazione classica i vari impianti funzionano come compartimenti stagni, separati gli uni dagli altri, con la domotica è possibile risolvere molti problemi: la scarsa funzionalità e la complessità di gestione si annullano, perché non è più necessario fare riferimento a centraline separate o a pannelli di controllo diversi per ogni sistema. In più, la condivisione delle risorse tecnologiche consente di tenere i consumi sotto controllo. Insomma, si ha a che fare con impianti flessibili e sistemi - dagli allarmi al riscaldamento, dal televisore alle luci - che sono in grado di comunicare tra loro.