Article marketing > Benessere

Acufene da stress cos’è e come trattarlo

Argomenti trattati:
Acufene da stress

L’acufene da stress è una particolare tipologia di acufene. La vita quotidiana mette di frequente nella condizione di vivere delle condizioni stressanti, che possono aumentare il livello di ansia e di stress complessivo.

L’aumento dei livelli di stress determina una riduzione della qualità della vita e può comportare l’insorgenza di patologie stress correlate, tra cui, appunto, questa tipologia di acufene. Per comprendere questa particolare patologia bisogna sapere innanzitutto cos’è l’acufene.

Per acufene si intende la percezione di un suono che viene percepito ma che non è realmente presente. Esso in realtà si può dividere in acufene oggettivo e soggettivo, a seconda che sia possibile rilevare il rumore percepito dal paziente con delle specifiche apparecchiature o meno, rispettivamente nel primo e nel secondo caso.

Il rumore che si avverte può essere di vario tipo. Il paziente può dichiarare di sentire un fastidioso ronzio, oppure ad esempio di percepire un fischio continuo o sporadico. Indipendentemente da quale sia il tipo di suono percepito, si parla comunque di acufene.

Sono tantissime le cause che possono portare all’insorgenza di questo sintomo. L’acufene infatti non è definito come patologia, ma è un sintomo che può essere correlato a diverse condizioni patologiche. Tra le cause bisogna elencare lo stress, da cui deriva la possibilità di avere un acufene da stress.

Per quanto riguarda la patogenesi di questa forma di acufene, si è ipotizzato che la comparsa della percezione del suono sia determinata da una alterazione dei livelli di glutammato ed in particolare da un suo aumento.

Elevati livelli di glutammato possono comportare la comparsa di alterazioni neuronali, che si manifestano con un aumento dei segnali di tipo eccitatorio che raggiungono i neuroni del nervo acustico. Questo potrebbe essere alla base dunque della percezione di un rumore che in realtà non è presente.

Per quanto riguarda la terapia, a chi si chiede come curare l’acufene da stress bisogna dire che al momento non c’è alcuna cura specifica. Non si conosce dunque una terapia che sia in grado di determinare la scomparsa definitiva del sintomo.

Nonostante manchi una terapia specifica per la cura di questo tipo di acufene, vi sono comunque dei trattamenti che possono essere messi in atto per cercare di alleviare la sintomatologia.

Uno dei trattamenti più noti è quello chiamato TRT, acronimo che sta per Tinnitus Retraining Therapy, che viene eseguito in centri specializzati. In Italia vi sono alcuni centri specializzati nel trattamento dell’acufene per alleviare la sintomatologia dei pazienti che può diventare anche debilitante.

Per conoscere maggiori informazioni circa gli esami che si possono eseguire per valutare l’udito e per avere maggiori informazioni riguardo gli acufeni si consiglia di visitare il portale d’informazione www.info-udito.com.

Oltre al trattamento TNT che viene proposto nei centri specializzati, è possibile anche fare dei trattamenti naturali per curare l’acufene da stress. Tra le terapie naturali bisogna segnalare ad esempio alcune abitudini alimentari positive, come il prediligere degli alimenti che siano ricchi di magnesio.

Il magnesio può tornare utile perché contribuisce a ridurre la sovraeccitazione dei neuroni, che è determinata dall’aumento dei livelli di glutammato e che sembra essere proprio alla base del sintomo dell’acufene dovuto allo stress.

In molti impiegano i fiori di Bach per alleviare la sintomatologia e si impegnano anche in sedute di meditazione. Lo scopo in entrambi i casi è di ridurre i livelli di stress e di ansia, cercando in questo modo di ridurre anche il perdurare dell’acufene.

Sarebbe utile cercare, indipendentemente dalla presenza dell’acufene da stress, di limitare le situazioni stressanti e gli eventi ansiogeni della vita quotidiana. Una riduzione dei livelli di stress si correla infatti ad un miglioramento dello stato di benessere.