Article marketing > Arredamento

Faretti led: conosciamoli meglio

Argomenti trattati:
Faretti led

faretti led ormai sono presenti nella maggior parte delle case: che siano inseriti in un controsoffitto, installati a parete o semplicemente a incasso, possono essere considerati una soluzione vincente per chi vuole contare su un'illuminazione di qualità a costi bassi. Come noto, il led viene scelto per il consistente risparmio che è in grado di garantire, dal momento che il ciclo di vita delle lampadine che si basano su questa tecnologia è decisamente superiore a quello delle lampadine a incandescenza. Per scegliere i faretti migliori per la propria casa, è indispensabile avere già in mente un'idea di illuminazione ben precisa.

Fissi o orientabili?

Una prima scelta che è necessario compiere in vista dell'acquisto dei faretti led è quella tra faretti fissi o orientabili: consultando il catalogo di Lampadari Bartalini si possono trovare proposte di entrambi i generi, e sono solo i gusti personali a far propendere per una soluzione o per l'altra. Di certo i faretti orientabili assicurano una maggiore versatilità, dal momento che permettono di modificare i punti luce nel corso del tempo. In qualsiasi caso grazie ai faretti è facile e persino piacevole giocare con l'illuminazione, in modo tale da dare tono e colore a una camera o a un angolo di un ambiente.

Uno dei fattori su cui vale la pena di concentrarsi è la temperatura della luce, che viene misurata in Kelvin: in linea di massima le tonalità fredde trasmettono una sensazione di neutralità, e per questo vengono utilizzate soprattutto per gli uffici e per le attività commerciali. A mano a mano che la luce diventa sempre più calda, invece, acquisisce un carattere più rilassante, e dunque può essere sfruttata in ogni locale di un appartamento, come la camera da letto o il soggiorno.

Il potere della luce

Non bisogna mai dimenticare che la luce non serve solo a illuminare, ma è in grado di trasmettere emozioni, di evocare sensazioni e di creare atmosfere: ecco perché, per esempio, chi ha voglia di uno stile moderno per la propria cucina non può far altro che optare per una luce abbastanza fredda, mentre i colori dovranno virare verso il giallo se si è intenzionati a dare vita a un ambiente familiare, magari con un tocco rustico.

Un ulteriore fattore in gioco è l'angolo luminoso, che - come si può ben intuire - è molto importante quando si ha a che fare con i faretti: un'ampiezza di circa 20 gradi è raccomandata se si ha bisogno di concentrare il focus in un punto specifico, mentre va bene un raggio di 60 gradi per l'illuminazione di una zona più ampia. La semplicità di installazione è uno dei punti di forza dei faretti, che consentono anche di usufruire di un controllo completo sugli attacchi: ovviamente si deve verificare che i modelli scelti siano compatibili con la base che si sceglie, senza scordarsi di controllare se ci sia bisogno o meno di un trasformatore. Il valore riportato su ogni faretto, infine, indica la sua efficienza energetica e il risparmio che ne deriva.