Article marketing > Arredamento

Come si scelgono i serramenti in alluminio

Argomenti trattati:
serramenti in alluminio

Per una casa di nuova costruzione o per un appartamento che deve essere ristrutturato la scelta dei serramenti è di fondamentale importanza, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per ciò che riguarda le prestazioni in termini di isolamento termico. Le finestre e le porte finestre devono presentare, sul piano tecnico e sul piano prestazionale, delle caratteristiche ben precise, i cui requisiti sono definiti dalla norma UNI EN 14351-1:2006, all'interno della quale vengono precisate le procedure che devono essere seguite per l'apposizione della marcatura CE. Ecco come scegliere i propri serramenti in alluminio.

Le caratteristiche delle finestre in alluminio

Le caratteristiche più importanti delle finestre e dei serramenti in alluminio vanno individuate nella protezione che essi sono in grado di garantire contro il rumore, ma anche nella stabilità e nella resistenza meccanica. Oltre a ciò, ci si deve preoccupare dell'isolamento termico, della sicurezza in caso di incendio, della permeabilità all'acqua e della permeabilità all'aria. L'alluminio è un materiale che è in grado di soddisfare tutti questi requisiti in modo ottimale, sia perché ha la capacità di resistere senza problemi all'azione degli agenti atmosferici, sia perché coniuga robustezza e leggerezza.

Ecco, quindi, che non sono le finestre, ma anche persiane, tapparelle e porte in alluminio offrono a chi li utilizza il massimo della stabilità, e in più hanno il pregio di poter essere puliti facilmente: la loro manutenzione non presuppone accorgimenti particolari né precauzioni specifiche, il che vuol dire che si tratta di manufatti longevi, capaci di durare nel tempo. Non va dimenticato, inoltre, che l'alluminio può essere riciclato con un dispendio di energia ridotto: insomma, è un materiale decisamente ecologico, per nulla inquinante per l'ambiente. Anche nello sfortunato caso in cui dovesse scoppiare un incendio, dai serramenti in alluminio non proverrebbero sostanze nocive.

Tutti i pregi dell'alluminio per porte e finestre

Anche sotto il profilo estetico l'alluminio mette a disposizione un gran numero di vantaggi: essendo un materiale modellabile, è decisamente orientato al design e permette di estrudere una grande varietà di geometrie. Pratico e affidabile, si presta senza problemi a qualunque tipo di necessità estetica, anche perché può essere verniciato, ossidato o anodizzato. Che si ricorra a verniciature a sublimazione o a verniciature a polveri, l'effetto che ne deriva è sempre piacevole: così si può beneficiare di un assortimento molto ampio di tonalità cromatiche, e chi lo desidera può approfittare di finiture effetto legno che riproducono la resa, la bellezza e l'eleganza del legno.

Come tutti i metalli, anche l'alluminio è un conduttore di calore naturale: è opportuno che tale proprietà venga corretta in maniera adeguata, al fine di ottimizzare le performance dei serramenti sul piano dell'isolamento acustico e dell'isolamento termico. Per questa ragione la produzione degli infissi in alluminio prevede il ricorso alla tecnica del taglio termico, che consiste nell’inserire dei listelli realizzati con materiali caratterizzati da una ridotta conducibilità termica nelle camere d'aria dei profili, così che le finestre possano essere isolate dalle dispersioni termiche. In questo modo si approfitta del principio dell'interruzione termica, con un vantaggio consistente anche sotto il profilo del risparmio energetico.

Insomma, la ricerca tecnologica fa in modo che serramenti e infissi in alluminio siano al tempo stesso sicuri e contraddistinti da un design curato in ogni dettaglio: anche nel caso in cui si opti per sezioni snelle le prestazioni sono di livello elevato. Non è tutto: chi lo desidera può richiedere e ottenere delle finestre prive di cerniere a vista, caratterizzate da un angolo di apertura a 180 gradi, con la sola maniglia in vista. Un design decisamente minimalista, ideale - per esempio - negli appartamenti arredati secondo uno stile moderno, ma in realtà perfetto anche in altri contesti, in virtù della sua semplicità e della sua qualità.