Article marketing > Meccanica

La pressatrice manuale: un utensile semplicemente indispensabile

Argomenti trattati:
pressatrice manuale

Con il passare degli anni ci siamo ritrovati davanti ad una vera e propria rivoluzione tecnologica. Sembra quasi che ormai alcuni lavori non possano più essere effettuati con utensili di vecchio stampo, in modo particolare con quelli manuali che, come di sicuro saprete, hanno bisogno di pazienza, forza fisica, concentrazione. Sembra quasi che ormai gli utensili siano diventati anch’essi oggetti di innovazione tecnologica, improntati al progresso e alla realizzazione di lavori puliti senza che l’operatore debba compiere neanche il più piccolo sforzo. Ovviamente questa rivoluzione tecnologia deve essere accolta a braccia aperte perché effettivamente consente di condurre molti lavori in modo semplice, veloce e accurato, senza che sia possibile incorrere in tutti quegli errori che invece un tempo erano davvero all’ordine del giorno. Eppure la rivoluzione tecnologica di cui vi abbiamo appena parlato non è riuscita a raggiungere tutti i settori o è riuscita a raggiungerli solo in parte.

Stiamo pensando in modo particolare al settore della termoidraulica. L’innovazione tecnologica in questo settore è arrivata eccome: oggi i sistemi idraulici, per la distribuzione dell’acqua calda sanitaria, per il riscaldamento o il raffreddamento degli edifici, per far funzionare al meglio i radiatori, sono sempre più innovativi. Si utilizzano valvole di ultima generazione, teste per radiatori che riescono a mantenere costante la temperatura, raccordi che hanno davvero dell’incredibile in quanto a tenuta e performance, senza dimenticare poi gli impianti di riscaldamento radianti oppure le pompe di calore che sono persino capaci di sfruttare al meglio l’energia solare, pulita e sempre disponibile. Sì, l’innovazione tecnologica è arrivata in questo settore in modo intenso, eppure ci sono alcuni dettagli della termoidraulica che restano invariati anno dopo anno, che non possono essere intaccati dalle nuove tecnologie, perché in questo settore il lavoro dell’uomo è e resterà sempre di fondamentale importanza.

Come esempio principale dobbiamo prendere i raccordi che sono presenti negli impianti idraulici di ogni abitazione così come in quelli di ogni edificio pubblico. Per poterli realizzare in modo impeccabile è necessario che l’uomo, l’operatore termoidraulico, si attivi direttamente sull’impianto utilizzando utensili manuali come, ad esempio, la pressatrice manuale. E questa è una cosa che non cambierà mai, a meno che ovviamente un giorno l’uomo non venga soppiantato in questo genere di lavori da robot. Ma un pensiero di questo genere è almeno per il momento pura fantascienza che niente ha a che vedere con la realtà che tutti noi viviamo ogni giorno.

Oggi la pressatrice manuale, dotata di ogni inserto necessario, è un utensile di cui nessuno può fare a meno. Ma un utensile di questo genere non è cambiato nel corso degli anni? In realtà no, non è cambiato poi molto. Ovviamente però ne esistono di scadenti e altre invece altamente professionali, ed è ovvio che coloro che operano in questo settore debbano scegliere solo i prodotti migliori, quelli più performanti e soprattutto più resistenti. Tra le aziende che producono componenti e attrezzature davvero eccellenti per il settore della termoidraulica dobbiamo ricordare Herz. I prodotti di questo importante marchio a livello internazionale possono essere acquistati in Italia grazie a Klimit Srl che è distributore ufficiale e unico infatti delle sue realizzazioni.