Article marketing > Motori

Vendere un'auto a seguito di un'incidente: perché conviene?

Argomenti trattati:
auto sinistrate

Vendere un'auto a seguito di un incidente può essere una possibilità davvero molto interessante, ed è utile rimarcarla, dal momento che non tutti gli automobilisti sono consapevoli del fatto che si possa ottenere un guadagno dalla vendita di veicoli danneggiati da un sinistro.

La propria auto si è incidentata: come muoversi?

Se la propria auto si è incidentata, per porre rimedio alla situazione si può scegliere fra due diverse opzioni: provvedere alla sua riparazione oppure acquistare una nuova auto e vendere quella incidentata ad un'azienda specializzata.
Alcune imprese infatti acquistano auto sinistrate da privati ricavando così degli utili da questo tipo di mercato, in alcuni casi attraverso la vendita dei pezzi che possono essere riutilizzati, in altri provvedendo autonomamente alla riparazione dei veicoli e rivendendoli, principalmente all'estero, in paesi in cui hanno una quotazione più elevata rispetto all'Italia.
Spesso si è portati a credere che per risparmiare sia preferibile provvedere alla riparazione dell'auto incidentata piuttosto che cederla e comperare un nuovo veicolo, ma assai spesso la realtà è completamente differente.

Riparare un'auto sinistrata: una spesa importante

Riparare un'auto che ha subito un incidente richiede uno sforzo economico tutt'altro che trascurabile.
Ovviamente ogni incidente può comportare dei danni di differente entità, tuttavia per gli incidenti importanti, quindi quelli che comportano ben più di una semplice ammaccatura sulla carrozzeria, nella grande maggioranza dei casi è necessario prevedere una spesa superiore a 1.000 €.
Parallelamente all'aspetto economico, bisogna considerare anche ciò che concerne la sicurezza: non è affatto raro purtroppo che un'auto incidentata, pur regolarmente sottoposta a riparazione, palesi successivamente dei difetti funzionali.
Questa può senz'altro essere un'ulteriore, importante ragione per cui evitare di riparare un veicolo che si è danneggiato in modo notevole a seguito di un incidente, optando piuttosto per l'acquisto di una nuova auto.

Acquistare una nuova auto e vendere quella danneggiata

Non tutti sanno che un'auto sinistrata ha un valore economico: alcune imprese infatti sono specializzate nell'acquisto di veicoli in simili condizioni, di conseguenza facendo riferimento alla medesime si potrà sicuramente ottenere un guadagno.
Scegliendo quest'opzione, dunque, non solo si potranno evitare tutti i pesanti costi legati alla riparazione dell'auto incidentata, ma ci si assicureranno anche delle entrate che, in molti casi, si rivelano ben superiori a quanto sperato.
In questo caso ovviamente si dovrà provvedere all'acquisto di una nuova auto per sostituire quella incidentata, ed è questa l'unica spesa che andrà a gravare sull'automobilista.
Sicuramente l'acquisto di un'auto nuova comporta una spesa importante, la quale tuttavia può essere considerata un ottimo investimento: le auto nuove odierne infatti, se utilizzate in modo corretto, sono in grado di conservarsi impeccabilmente per decenni.
Anche nel caso in cui si voglia scegliere un'auto usata per soppiantare quella incidentata, la soluzione è destinata a rivelarsi assai interessante.
Come noto le auto svalutano molto rapidamente, di conseguenza si possono acquistare delle vetture di grande qualità spendendo poche migliaia di euro.
Non è affatto raro che il prezzo di un'auto usata sia di gran lunga inferiore alla spesa che deve essere sostenuta per riparare un'auto incidentata.