Article marketing > Servizi

Prepararsi al colloquio di lavoro

Argomenti trattati:
prepararsi al colloquio di lavoro

Ecco alcuni dettagli a cui nessuno pensa

Tutti sanno che è necessario avere un bell’aspetto ed essere ben vestiti per andare ad un colloquio di lavoro, ma ci sono altri dettagli a cui nessuno pensa che sono invece di fondamentale importanza. Avete mai preso in considerazione, ad esempio, quanto sia utile avere Google Maps sul vostro smartphone? Avere questa applicazione vi offre infatti la possibilità di andare subito alla scoperta del luogo in cui il colloquio di lavoro si svolgerà. Cercate subito l’indirizzo sull’applicazione e cercate di capire quale sia la strada migliore da fare e quale sia il modo migliore per raggiungere quel luogo. Il giorno prima fate una prova in modo da capire effettivamente di quanto tempo avete bisogno per arrivare. E ricordate di restare sempre un po’ larghi, almeno di 15 minuti. Se farete in questo modo, avrete la certezza di arrivare in tempo, anzi in anticipo e nessun imprevisto potrà ostacolarvi. Credeteci, può sembrare un dettaglio di poco conto, ma un candidato che arriva in ritardo al colloquio non verrà visto di buon occhio.

Tutti sanno inoltre che è fondamentale essere cordiali, gentili e rispettosi nei confronti del proprio selezionatore, ma non sempre si pensa a quanto possa essere importante comportarsi in questo stesso modo anche con tutte le persone che incontrate il giorno del colloquio. Entrando in azienda incontrerete sicuramente una segretaria alla reception, molti dipendenti in ascensore, per le scale o i corridoi e molte persone nella sala d’attesa. Anche se non è detto, è possibile che il selezionatore chieda al personale se la persona venuta per il colloquio ha salutato e sorriso e se si è comportata con gentilezza, magari aprendo la porta a qualcuno o facendo passare avanti una volta che le porte dell’ascensore si sono aperte.

Tra le altre cose a cui spesso non si pensa, c’è la postura e il modo in cui si stringe la mano al selezionatore. Dovete cercare di stare ben dritti in modo da dimostrare di essere tranquilli e sicuri di voi stessi. La stretta di mano deve essere ben salda e forte. Dovete sempre inoltre guardare il vostro selezionatore dritto negli occhi.

Questi piccoli dettagli che sembrano di poco conto vi permettono di arrivare al colloquio al meglio e di fare già un’ottima impressione. Per scoprire questi piccoli trucchi, per rendere migliore il linguaggio del vostro corpo, per sapere anche in anticipo quali potrebbero essere le domande che vi verranno poste, è oggi disponibile una start up, JoJump. Potrete simulare con l’aiuto di un consulente specializzato in questo settore un vero e proprio colloquio di lavoro facendone quindi esperienza diretta e rendendo le vostre performance migliori. Sapere le domande in anticipo vi permette di limitate l’imprevedibilità tipica dei colloqui e di riuscire quindi a non tentennare, a dare le risposte migliori, a brillare e di conseguenza a diventare tra i candidati in assoluto più interessanti per quell’impiego; insomma uno strumento veramente incredibile per prepararsi al colloquio di lavoro.

Ma non è tutto, perché grazie a JoJump avete anche la possibilità di migliorare la redazione del vostro curriculum vitae ed eventualmente di scegliere l’opzione lingua inglese che vi permette di simulare un colloquio in lingua oggi davvero molto diffuso soprattutto per le realtà aziendali di respiro internazionale.