Article marketing > Tecnologia

Normale possedere una lavatrice ma fondamentale scegliere quella giusta

Argomenti trattati:
lavatrice

Quando si deve scegliere una lavatrice è bene considerare ogni sua caratteristica

Oramai diamo per scontato che la lavatrice sia un elettrodomestico che duri una eternità, senza renderci conto del fatto che il suo utilizzo a lungo andare, è destinato a presentare problemi di efficienza ed inevitabili guasti.
Quando giunge il momento di pensare all’acquisto di una nuova lavatrice è bene stare molto attenti nel scegliere quella più adatta alle nostre esigenze, evitando di rimanere intrappolati dai condizionamenti pubblicitari. E’ bene, invece, prestare attenzione a quelli che sono i consumi di energia elettrica e di acqua che vengono dichiarati dalla casa produttrice che deve anche indicare la rumorosità dell’elettrodomestico.
La scelta deve riguardare innanzitutto la capacità di carico. Per una famiglia di due persone, ad esempio, non è indicata una lavatrice di 15 chili di carico che, invece, risulterebbe ottimale per una famiglia molto numerosa.

Per regolarsi in modo quasi scientifico possiamo dire che durante una settimana il fabbisogno di bucato per persona è mediamente di circa 2 kg di panni e da questo coefficiente moltiplicato il numero delle persone che compongono la famiglia, è possibile avere un’idea di quanti chili di capacità potreste aver bisogno. Parlando di media si tengono in considerazione alcuni fattori che possono essere ovviamente sovvertiti da abitudini ed esigenze di altro tipo anche se la logica ci dice che una famiglia con bambini ha esigenze profondamente diverse rispetto ad un single oppure ad una coppia per i quali potrebbe essere sufficiente anche una lavatrice con portata di 5 kg.

Non fatevi prendere dalla fretta ma seguite la logica

Evitare di farsi convincere da pubblicità e promozioni e prendere tutto il tempo necessario prima di decidere l’acquisto. Innanzitutto il primo dato da considerare è quello relativo alle dimensioni dell’elettrodomestico. Solitamente una lavatrice standard presenta un ingombro 60x60x85 ma, laddove non ci siano questi spazi, ci si deve orientare di modelli definiti slim che presentano una profondità di 40/45 cm che consente di risolvere il problema senza, per questo, dover rinunciare a nessuna caratteristica tecnica. E’ possibile attingere all’interno del parco delle lavatrici maxi, standard e slim, che sono tutte dotate da un oblò di carico frontale, di alcune che presentano l’accesso dalla base superiore e che sono necessarie in quei particolari casi nei quali lo spazio sia così limitato da non permettere la carica frontale. Sicuramente indispensabili in questi casi e nei casi di persone che hanno problemi di movimento, questo tipo di lavatrici presentano dei limiti come l’apertura del cestello piccola, la ridotta capacità di carico, impossibilità di pulire le guarnizioni che devono essere sostituite in caso di insorgenza di muffe.

Valutare le prestazioni è fondamentale

La selezione di lavatrici presenti sopra il sito www.yeppon.it è possibile analizzare le prestazioni di ogni modello a partire da eventuali programmi presenti oltre a quelli standard, onde poter soddisfare specifiche necessità. E’ interessante verificare al di là di quanto solitamente definito standard, sia possibile manualmente operare su combinazioni che prevedono temperatura, tempo, centrifuga e altri parametri che possono definire delle specifiche scelte di lavaggio. Ad esempio, poter determinare la durata e la temperatura con un certo criterio, consente di realizzare un certo risparmio energetico e di consumo di acqua.

Da non dimenticare di informarsi circa i sistemi di sicurezza presenti come il blocco per eliminare il rischio di ‘avvio’ fortuito; l’anti-trabocco; l’anti-schiuma.

Fondamentale anche l’aspetto dei consumi. Una lavatrice A+++ (si trova questa classificazione internazionale su tutti i modelli) consuma meno di una appartenente al segmento A. Ovviamente il loro prezzo di listino risulta essere più alto ma, a seconda l’utilizzo fatto, la possibilità di ammortizzare quel surplus in breve tempo è cosa fattibile. Per avere una idea del risparmio è sufficiente sapere che una A+++ consuma esattamente la metà di una A, il che di questi tempi, non è poco.