Article marketing > Edilizia

Smaltimento Amianto Abruzzo

Argomenti trattati:
Smaltimento Amianto Abruzzo

Al giorno d'oggi una delle attività più problematiche nel comparto delle demolizioni, è quella legata al rinvenimento dell'amianto. Esso era un materiale abbastanza usato, in virtù dei suoi bassi costi di produzione all'epoca del boom edilizio, ed è per questo che in buona parte delle costruzioni datate viene ancora rinvenuto.

L'amianto e la sua pericolosità

L'amianto conosciuto anche come asbesto, ha la particolarità fisica di essere molto resistente termicamente, esso è inoltre molto robusto, e riesce ad avere una buona resistenza sia all'usura che agli agenti atmosferici. Queste sue caratteristiche unite ad un basso costo di produzione, ed a un facile utilizzo, lo hanno portato ad essere uno dei materiali più usati nel passato. Solo successivamente si è scoperta la pericolosità del materiale. Esso infatti per quanto resistente sia, una volta sfaldato produce delle micro particelle, che se inalate possono essere pericolosissime, e portare malattie finanche mortali come il carcinoma polmonare, uno dei tumori con il più grado di mortalità. 

Le problematiche legate allo smaltimento dell'amianto

Vista la sua diffusione nel passato, l'amianto in generale, e l'eternit (una particolare forma di cemento contenente amianto a basso costo, che prende il nome dalla ditta produttrice) in particolare, viene rinvenuto spessissimo durante i lavori di demolizioni e scavi. Esso infatti era usato in una pluralità di situazioni non ultimo: coperture, serbatoi dell'acqua potabile, contro soffittature, pavimenti. Il rinvenimento dell'amianto, porta delle problematiche legate al intero processo costruttivo. Esso va infatti trattato con molta attenzione, rispettando le norme vigenti in campo di demolizione, trasporto, bonifica e smaltimento. La legislazione italiana vigente ha normato tutti i vari passaggi, rendendo di fatto qualsiasi rinvenimento di amianto una problematica da affrontare con molta attenzione e che può portare, qualora non si rispettino alla perfezione le normative vigenti, finanche al sequestro del cantiere e al blocco dell'eventuale successiva costruzione. 

Le fasi dello smaltimento dell'amianto

Una volta rinvenuto materiale contenente amianto, lo scavo va trattato con estrema cautela. Delimitata la zona si procederà alla messa in sicurezza delle aree circostanti, tramite l'apposizione di teloni speciali, impermeabili alla polvere eventualmente prodotta. Il materiale verrà rimosso solamente da personale specializzato, dotato delle adeguate protezioni individuali, imballato in contenitori speciali e trasportato nelle discariche autorizzate allo smaltimento, tramite automezzi preventivamente autorizzatati per il trasporto delle macerie prodotte. Tutti i passaggi devono essere messi in opera da una ditta autorizzata da un organismo speciale, e iscritta inoltre nella adeguata categoria dell'albo gestori rifiuti. Non tutte le ditte di costruzione sono autorizzate ai vari passaggi, è bene perciò informarsi in maniera preventiva già in fase di affidamento dei lavori di demolizione e scavo. L'eventuale scelta di una ditta non autorizzata, comporterà infatti un esborso maggiore per la ditta appaltatrice, facendo naturalmente lievitare i costi. 

Smaltimento amianto in Abruzzo

In Abruzzo una ditta si pone all'avanguardia per lo smaltimento dell'amianto, essa è la Di Duca costruzioni. L'impresa attiva fin dal lontano 1997, riesce a fornire un servizio completo, sia per quanto riguarda la demolizioni che gli scavi. Il parco macchine tutto di ultima generazione, garantisce l'intervento in ogni situazioni anche la più difficile, i suoi mezzi infatti vanno dalle grandi ruspe ai piccoli bobcat, garantendo un buona flessibilità d'intervento. La dirigenza conoscendo alla perfezioni le problematiche legate allo smaltimento dell'amianto, si è negli anni interessata alla formazione delle maestranze facendogli seguire i prescritti corsi di aggiornamento, ed è riuscendo altresì ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie previste dalla normativa vigente, in materia di smaltimento e bonifica di amianto.

Altre peculiarità della Di Duca Costruzioni

I tecnici della Di Duca Costruzioni, non avranno problemi a procedere a eventuali sopralluoghi volti all'individuazione della presenza di amianto. Essi insieme alla clientela decideranno l'intervento migliore, e poi procederanno alla quantificazione della tempistica, in maniera da stilare un crono programma che tenga conto della lavorazione. Una volta accettati l'esecuzione dei lavori, sarà cura delle maestranze mettere in sicurezza la zona e procedere al intervento di bonifica, rispettando le tempistiche concordate precedentemente. La serietà dell'impresa è inoltre certificata dai tanti lavori effettuati nel campo delle demolizioni e scavi , lavori che è possibile visionare al interno dell'esaustivo sito dell'impresa, raggiungibile sul sito internet

Fonte: Di Duca Costruzioni