Article marketing > Motori

Quiz patente nautica entro le 12 miglia,tutte le novità

Argomenti trattati:
quiz patente nautica

La patente nautica è un requisito fondamentale per tutti gli appassionati del mare, che amano trascorrere la stagione estiva a bordo di una barca e godersi delle belle giornate di puro relax. La patente nautica non è obbligatoria per guidare tutti i tipi di imbarcazione, ma tuttavia rappresenta una scelta oculata e intelligente. Senza patente è possibile pilotare imbarcazione che possiedono un motore dalla potenza inferiore ai 40,8 cavalli, cioè di 30 Kilowatt. Tuttavia chi non possiede la patente nautica è tenuto obbligatoriamente a rimanere entro le 6 miglia dalla costa, ovvero circa entro 10 chilometri. Esistono due diverse tipologie di patenti nautiche, che si distinguono in base alla distanza che può essere raggiunta dall'imbarcazione. Una è quella che non prevede limiti di distanza, l'altra è invece quella entro le 12 miglia dalla costa. Il quiz patente nautica entro le 12 miglia prevede il superamento di un esame che prevede tre fasi differenti.


La prima fase è una prova teorica, riguardante il carteggio. L'esaminando deve dimostrare di essere in grado di leggere le coordinate geografiche di un punto presente sulla carta nautica e ovviamente di conoscere i principi essenziali di navigazione. Ad esempio da conoscere inevitabilmente è il sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore, oppure bisogna essere in grado di calcolare l'autonomia dell'imbarcazione in relazione alla potenza del motore e alla quantità residua di carburante. Per lo svolgimento della prova il candidato deve portare con sè del materiale necessario, come ad esempio squadrette nautiche, compasso, e tavole nautiche. In alcuni casi sarà proprio l'ufficio preposto salvo che l’Ufficio a fornire il materiale necessario.
Per lo svolgimento della prima prova teorica è previsto un tempo massimo di quindici minuti. Soltanto se il candidato riesce a superare la prova ha la possibilità di passare alla fase successiva dell'esame, nel caso in cui non venga considerato idoneo viene escluso dall'esame.


La seconda fase dell'esame per la patente nautica prevede lo svolgimento di un quiz a domande multiple. Per lo svolgimento del quiz patente nautica entro le 12 miglia viene concesso un tempo massimo di trenta minuti. Per il superamento della prova si possono commettere esclusivamente un numero massimo di tre errori, ciò vuol dire che un quarto errore determina l'esclusione del candidato e la sua non idoneità. Il questionario consta di 20 domande e ognuna di esse si basa su una scheda caratterizzata da uno specifico argomento. Ogni scheda si differenzia da un candidato all'altro e ognuna di esse viene originata in base ad un criterio di pura casualità. Tra i vari argomenti che possono essere presenti durante la seconda prova ci sono: la teoria della nave, la sicurezza della navigazione, i motori endotermici, meteorologia, navigazione, normativa diportistica, segnalamento marittimo.

Una volta superata anche la seconda prova è possibile procedere con la terza e ultima fase dell'esame per la patente nautica. La terza prova è esclusivamente pratica e prevede una verifica in mare. Generalmente la prova pratica viene svolta in un giorno diverso da quello dei quiz, ma vi sono alcuni casi in cui la prova in mare può essere effettuata lo stesso giorno di quello dei quiz. Ciò dipende esclusivamente da alcuni fattori specifici, uno di questi può essere dovuto, ad esempio, dal numero dei candidati, il quale se è abbastanza esiguo consente di effettuare la prova teorica e pratica lo stesso giorno. La commissione d’esame è generalmente composta da tre professionisti: un esaminatore, un segretario e un esperto velista.