Article marketing > Viaggi e vacanze

Hostaria Operbacco: ristorante di pesce Roma zona Tuscolana

Argomenti trattati:
ristoranti roma, ristoranti pesce

Non lontano da Via Tustcolana, nel quartiere Appio Claudio di Roma, si trova Hostaria Operbacco, eccentrico ristorante dai sapori di mare e montagna.

Molti locali di oggi sfoggiano grandi numeri, affluenza continua e prezzi da fast food, portando in tavoli alimenti qualitativamente al pari dei servizi che offrono. Con una capienza di 60 coperti, Hostaria Operbacco muove i propri passi in senso diametralmente opposto, incentrando la sua attività sull’alta particolarità delle materie prime, sulla sostenibilità, sull’identità territoriale.

Dietro le quinte

Sul caratteristico palcoscenico gastronomico di Hostaria Operbacco di esibiscono piatti mai visti priva; per individuare i segreti di una “corretta esibizione” dunque non si più far altro che spiare le quinte sceniche.

Il direttore di regia, lo chef Michael Di Cintio, seleziona con cura gli attori, gli alimenti su cui intende lavorare per far si che diventino i migliori protagonisti dei suoi piatti nonché esponenti dell’arte culinario di Hostaria Operbacco. Il pesce sempre freschissimo ha iniziato il suo viaggio dalle coste abruzzesi per giungere fin qui ed essere sottoposto all’occhio vigile del perito cuoco. Le carni provengono rigorosamente da allevamenti italiani e vengono acquisite per vendita diretta; animali sottoposti a rigorose visite e controlli sull’alimentazione godono di totale libertà nel rispetto della loro vita. Verdure, ortaggi e altri alimenti provengono dalle terre laziali, floride di appezzamenti e luogo d’origine di una grande varietà di frutti della terra.

Il momento catartico avviene in cucina, quando le abili mani dello chef trasformano singoli alimenti in un’orchestra organica perfettamente in sintonia, la cui sinfonia riecheggia con note sapide ed equilibrate regalando un viaggio culinario di un eterno istante.

Effetti speciali di Hostaria Operbacco

Come ogni grande esibizione tutto ciò che fa da contorno non è mai un semplice dettaglio, gli effetti speciali come suoni, luci, danno quel tocco in più che rende il tutto perfetto. È il caso dei vini bianchi e rossi scelti tra le più note cantine italiane, capitoline e non; aromi di frutta e sfumature affumicate si intonano perfettamente alle pietanze bilanciate.

La trama

Ma cosa si vuole comunicare con tutta questa minuziosa attenzione? Qual è la trama di questa esuberante esibizione? Sicuramente la passione per la cucina made in Italy e l’aderenza alle ricette della cucina romana di un tempo reinterpretate in chiave moderna per non essere mai noiosa e banale. La cura per clienti dal palato fine, raffinato, attento ed esigente che sa cosa vuole e riconosce di essere stato ingannato o accontentato. La voglia di diffondere prodotti freschi e genuini che sono gli strumenti primari di questo lavoro.

Il Palcoscenico Hostaria

L’esibizione dei piatti esemplari dello chef Michael Di Cintio e del suo staff avviene a pranzo dal lunedì alla domenica e a Cena dal Martedi al Sabato. Il locale è piccolo e confortevole, accogliente, rustico; ogni piatto può essere gustato in un ambiente che mette fin da subito a proprio agio.