Article marketing > Benessere

Cosa sono gli articoli delle forniture ospedaliere

Argomenti trattati:
forniture ospedaliere

La distribuzione di forniture ospedaliere e sanitarie è gestita da aziende specializzate in questo settore, le quali riforniscono appunto sia cliniche ed ospedali pubblici che studi medici privati, studi dentistici, cliniche riabilitative, laboratori di ricerca, e case di riposo. Ovviamente non parliamo solo di materiale di consumo e medicinali in genere, ma anche di quelle attrezzature necessarie allo svolgimento di terapie più o meno particolari. Di questo tipo di aziende ve ne sono in particolare di molto grandi, le quali forniscono quei macchinari o quelle attrezzature ospedaliere specifiche e costose alle strutture pubbliche perlopiù, salvo alcune rare eccezioni rappresentate da cliniche private di una certa importanza.

I prodotti distribuiti maggiormente consistono in tutti quegli strumenti o attrezzature ampiamente utilizzati in campo medico, per esempio ciò che riguarda l'igiene e la protezione, e più in generale i dispositivi per cui c'è una richiesta quotidiana (siringhe, disinfettanti, bende per medicazione); la fornitura di macchinari complessi e costosi ( vedi ad esempio quelli per fare radiografie, raggi) è invece eseguita su ordinazione.

Si aggiungono poi altri supporti medici elettronici più o meno avanzati (dal misuratore della pressione al dispositivo per ECG portatile). È utile a questo punto specificare che le aziende che riforniscono enti sanitari pubblici sono inoltre soggette a molti e rigorosi controlli a proposito di sicurezza, igienizzazione dei prodotti e qualità.

Un caso a parte è rappresentato dalle attrezzature per dentisti e quelle del settore ortopedico, che vengono fornite da aziende specializzate. Si ricorda infine che i prodotti farmaceutici appartengono ad un settore a parte: date infatti la sensibilità e le specifiche leggi regolamentative, sono le case farmaceutiche ad occuparsi di produzione e distribuzione di medicinali vari.