Article marketing > Servizi

Master con stage, i migliori Paesi all’estero

Argomenti trattati:
master con stage

Un master con uno stage annesso è una tappa molto importante del proprio percorso accademico e formativo. Nel caso in cui un giovane decida di fare un passo di questo tipo, significa che sta puntando su una formazione universitaria sicuramente molto qualificata e specialistica, che sia in grado di competere con un mercato non solo nazionale, ma anche europeo e, perché no, addirittura mondiale. Proprio per allargare ulteriormente le proprie possibilità, molti studenti laureati decidono di guardare anche all'estero per quanto riguarda l’offerta di master con stage, così da avere non solo una preparazione altamente qualificata, ma da diventare anche molto competitivi su un piano internazionale. D’altro canto, se è già difficile riuscire a scegliere tra le mille proposte accademiche in Italia, immaginiamo quanto sia complesso farlo allargando il proprio orizzonte all'estero. Eppure, è una bella opportunità per ogni giovane laureato.

Perché farlo?

Un master universitario dà la possibilità di approfondire in modo specialistico e altamente settoriale le competenze acquisite durante il normale percorso accademico. Si accede naturalmente con una laurea, se si tratta di un master di primo livello basta quella triennale, altrimenti occorre aver terminato anche la specialistica. È un’opportunità da non perdere, anche se può essere faticoso e complesso scegliere nel vasto panorama di offerte. Nel caso in cui si decida di rivolgersi all’estero, vediamo quali sono i migliori Paesi in cui svolgere uno stage dopo il master.

Dove andare all'estero?

Sicuramente uno dei Paesi più vicini e abbordabili è la Spagna, uno dei vantaggi di cui tener conto è che l’offerta accademica è molto vasta e di alta qualità, in più gli stage sono normalmente retribuito, il che non guasta. Anche il Regno Unito è un Paese molto ambito per la formazione post laurea. Occhio solo alla Brexit ora! Spostandoci più lontano, il Brasile potrebbe essere un Paese molto interessante per le possibilità che offre e che potrebbe offrire anche in un futuro non troppo lontano. Interessante soprattutto per gli ingegneri e gli esperti di marketing. Gli Usa sono la meta più classica, naturalmente ad alto budget, per chi abbia la possibilità – economica e logistica – di andare all'estero a svolgere un master con stage. È un Paese, nonostante la crisi, che offre una specializzazione universitaria di alto livello e gli stage accademici sono regolarmente retribuiti. In questo caso la lingua deve essere più che conosciuta e negli ultimi tempi un plus è anche la conoscenza di altre lingue straniere, come l’arabo o il cinese, molto richieste e apprezzate.