Article marketing > Servizi

Come sbloccare un lavandino o un wc intasato

Argomenti trattati:
servizio spurgo scarichi Roma

Un lavandino intasato o un wc che non funziona rappresentano delle eventualità non troppo remote e, al tempo stesso, degli inconvenienti molto fastidiosi: che cosa si può fare per rimediare a situazioni del genere? La parola d'ordine è tempestività, poiché è chiaro che nessuno desidera ritrovarsi con la cucina allagata o con il bagno pieno di acqua; ma, d'altro canto, è bene ricordare che la gatta frettolosa fece i gattini ciechi e che - fuor di metafora - c'è bisogno della massima attenzione per riparare i guasti. C'è chi suggerisce di attendere, e cioè di aspettare che il lavandino o il wc si sbl0cchino da soli, ma anche nel caso in cui questa soluzione dovesse risultare soddisfacente non si farebbe altro che rinviare l'eliminazione definitiva del problema alla volta successiva. Insomma, non sempre ci si può affidare alla semplice forza di gravità.

Un rimedio naturale a cui si può ricorrere è, invece, quello che prevede di impiegare del sale grosso, del bicarbonato di sodio e un po' di acqua calda: attenzione, però, a non usare l'acqua bollente, che potrebbe rovinare la ceramica o la porcellana. Dopo aver versato l'acqua ad alta temperatura, è necessario aggiungere il bicarbonato e il sale, ed eventualmente aiutarsi con lo spazzolone per dare un "incentivo" allo sgorgo. Per quel che riguarda le dosi, un bicchiere di bicarbonato e uno di sale sono più che sufficienti per una pentola di acqua

Altri rimedi e... la soluzione definitiva

Inoltre, il caro vecchio stura-lavandino può venire in soccorso in caso di wc intasato: dopo aver indossato un paio di guanti in lattice o in gomma per proteggersi le mani, si deve impugnare per il manico lo stura-lavandino e avvicinarlo allo scarico, premendo per alcuni istanti contro il foro e poi rilasciando per uno o due minuti. Questa operazione deve essere ripetuta fino al momento in cui l'acqua non comincia a defluire, sperando nella buona sorte. Anche i prodotti chimici si possono rivelare dei validi alleati per portare a termine questa operazione: non c'è bisogno di nient'altro che di un po' di detersivo per i piatti, ma in alternativa va bene anche lo shampoo.

Naturalmente, nel caso in cui nessuno dei sistemi visti fino ad ora dovesse garantire un esito soddisfacente, non c'è altra soluzione che quella di far riferimento a un servizio professionale di spurgo scarichi e fognature a Roma, anche per evitare che interventi maldestri fai da te realizzati in prima persona possano compromettere una situazione già negativa. In questo modo si ha la certezza di optare per un servizio tempestivo ed eseguito da professionisti del settore competenti e dotati dell'esperienza necessaria, in grado di garantire la migliore igiene ambientale possibile con l'aiuto di strumenti ad hoc e delle attrezzature più indicate, ma anche di fare in modo che l'imprevisto non si riproponga di nuovo nel giro di breve tempo.