Article marketing > Abbigliamento

Scarpe da moto: consigli utili per la scelta

Argomenti trattati:
stivali moto

Chi ama andare in moto conosce bene la sensazione impagabile e piacevole che procura un giro sulle due ruote, di cui non si può fare a meno una volta appurato il gusto. Ma, per godere appieno di un viaggio in motocicletta, occorre attrezzarsi con gli indumenti e gli accessori adatti, che garantiscano comfort, sicurezza e resistenza alle intemperie e agli eventuali urti. Di seguito approfondiremo il tema delle scarpe da moto, che devono essere scelte con molta attenzione, in base alle esigenze personali di utilizzo del mezzo. In commercio esistono numerosi modelli di scarpe moto e, in particolare, di stivali moto, che si differenziano per le capacità di resistenza, confort, estetica.

Il compito degli stivali da moto è essenzialmente quello di tenere nella posizione corretta il piede e la caviglia durante la guida del motociclo e di proteggerli da eventuali traumi e cadute sull’asfalto. Una scelta sbagliata delle scarpe da moto può compromettere la piacevolezza del viaggio e affaticare maggiormente gli arti inferiori. Ecco perché bisogna fare molta attenzione prima di comprare questi indumenti speciali. Le caratteristiche di sicurezza degli stivali da moto, così come per tutti gli indumenti di protezione per la guida, devono essere conformi a quelle descritte nelle direttive della Comunità Europea.

Per verificare l’adeguatezza delle calzature, esse devono essere omologate e presentare il marchio CE, che testimonia la conformità agli standard di sicurezza europei. E’ bene diffidare di calzature prive di questo riconoscimento. Altri elementi da tenere in considerazione per poter scegliere le scarpe da moto più appropriate senza incorrere in errore sono le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, all’abrasione e agli urti. La resistenza agli urti deve essere garantita per ridurre l’impatto in fase di caduta netta, mentre la resistenza all’abrasione si deve assicurare per sopportare l’attrito fra il materiale della scarpa con l’asfalto in caso di scivolamento. La scelta delle prestazioni di resistenza degli stivali va calibrata in funzione dell’attività che il mezzo deve eseguire e dalla stima sommaria della qualità delle strade che si prospetta di percorrere.

Ciò che non deve assolutamente venir meno fra le caratteristiche di un buon paio di stivali da moto è il comfort interno. Mentre la parte esterna deve essere rigida, rinforzata e resistente ai numerosi fattori sopra elencati, la parte interna degli stivali da moto deve essere opportunamente imbottita sul gambale e fra le dita dei piedi, per favorire l’ammortizzazione di eventuali colpi e, in genere, la comodità degli arti inferiori. Si possono distinguere stivali da moto dotati di omologazione di livello 1 e di livello 2, in relazione alle prestazioni che si vogliono ottenere indossandoli. Gli stivali di livello 1 sono qualificati come scarpe meno pretenziose dal punto di vista prestazionale, rispondono alle direttive europee e si prestano per chi ama guidare in città o percorrere distanze non eccessive, senza grandi pretese.

E’ necessario scegliere gli stivali di livello 2, invece, quando si praticano sport di tipo professionale o amatoriale, che richiedono prestazioni eccellenti delle calzature da moto, in termini di stabilità, sicurezza e resistenza. In particolare, la resistenza all’abrasione viene incrementata, rispetto agli stivali omologati di livello 1, da 5 secondi a 12 secondi, caratteristica non di poco conto.