Article marketing > Web e Marketing

Il webmaster freelance offre competenza e servizi dedicati

Argomenti trattati:
webmaster freelance

La sfida delle imprese e di chi si vuole proporre sul mercato, oggi, è il web. Il successo, o almeno buona parte dei risultati, si ottiene online. I consumatori quando hanno bisogno di un servizio o un prodotto lo cercano su internet e la rete diventa anche il modo per verificare il fornitore a cui ci si rivolge. Recensioni, proposte, valutazioni. Tutto serve a determinare l'affidabilità, purché sia su una pagina web. Sembra quasi una mania, ma è la realtà. Ecco perché è importante avere un sito internet.
La formula del fai da te sembra essere la più gettonata, soprattutto per le tante offerte di strumenti gratuiti direttamente sul World Wide Web. Non sempre la pagina online fatta in casa è efficace, ma il problema non sono neppure i primi passi, bensì la manutenzione. Una necessità inderogabile per attrarre e non perdere lettori e clienti, si deve aggiornare il sito con una certa frequenza. Quando, però, ci si rende conto di non sapere come fare e di non comprendere i codici informatici, allora si va nel panico. Ci si rivolge a parenti e amici. Qualcuno, naturalmente, mette insieme le proprie abilità e si cimenta nell'aggiornamento del sito. Con quali risultati? Purtroppo non sempre si riesce a raggiungere l'obiettivo. Rivolgersi a un webmaster freelance potrebbe far risparmiare tempo e soprattutto consentire di raggiungere l'esito desiderato.

Il compito del webmaster freelance è quello di gestire, manutenere e aggiornare il sito internet dell'impresa o di chiunque abbia pagine sul web e necessiti di una mano. L'azienda solitamente, a meno che non ne abbia una ragione precisa, non ha al proprio interno un esperto. Interpellare professionisti esterni significa soprattutto assegnare incarichi con contratti a lungo termine, spendendo denaro e incidendo in maniera considerevole sul budget. Non si ha neppure la necessità di fare molto lavoro, per cui un esperto per qualche ora diventa un impegno eccessivo. Ecco perché serve un webmaster freelance. Si ha a disposizione la competenza, ma si può trattare sulla durata del rapporto e dell'apporto al sito internet. Una persona che offre le proprie prestazioni non è come un'agenzia che punta tutto sui contratti di lungo periodo. Va tenuto presente che l'aggiornamento di una pagina web avviene per due ragioni:
- inserire notizie, nuove immagini, banner e schede di prodotti;
- sostituire un logo, delle immagini che non servono più e rinnovare la veste grafica.
Al di là delle singole azioni, ci si concentra sul sito per le novità o per gli opportuni cambiamenti dei contenuti.

Sul mercato c'è una novità importante: si chiama webmastercoin.com. L'innovazione che il webmaster freelance propone alle imprese e a tutti coloro che sono interessati, riguarda un servizio calibrato sul singolo lavoro. Si può richiedere un intervento di soli trenta minuti. Il vantaggio è di pagare una cifra contenuta per un piccolo cambiamento e non dover firmare alcun accordo, ma semplicemente un ordine. Quando si ha bisogno si compila il formulario sul sito, poi si viene ricontattati e si definiscono i dettagli insieme al webmaster. Quindi il professionista redige il preventivo. Se viene accettato, ci si può iscrivere a webmastercoin.com. Il motivo è semplice: si avrà a disposizione un pannello di controllo da cui monitorare le ore lavoro. Ci sarà la massima trasparenza nei prezzi e nell'attività svolta.
Un piccolo gruppo di professionisti si occupa di realizzare le modifiche richieste.
Tra i principali interventi di cui si occupa il webmaster freelance ci sono:
- il web: creazione grafica, realizzazione di siti html ed e-commerce, utilizzo di Joomla e Wordpress;
- la programmazione nei diversi linguaggi informatici, dal CSS al Javascript, passando per quelli esistenti;
- la grafica: realizzazione di loghi, ritocchi fotografic, brochure e impaginazioni;
- il web marketing: seo, articoli, promozioni con e-mail e sui social network;
- i server: gestione dei domini e trasferimento siti.
Il lavoro comprende molti altri tipi di servizi, che possono facilmente essere richiesti tramite il sito.
Rivolgersi a chi ha le competenze è l'unica strada per avere un sito seguito dal pubblico."