Article marketing > Impianti

I vantaggi dell'utilizzo dei materiali tessili per la canalizzazione dell'aria

Argomenti trattati:
canalizzazione aria

Per il ricircolo e la climatizzazione dell'aria si ricorre sempre più spesso a prodotti tessili per le canalizzazione dell'aria. Questa tecnologia è considerata più conveniente e con una resa superiore rispetto alla canalizzazione dell'aria attraverso i condotti in lamiera metallica. A seconda dei materiali tessili utilizzati troviamo delle qualità superiori, adatte per mantenere alto l'igiene di certi ambienti, come magazzini alimentari e cucine industriali, dove vigono severe normative igieniche e i macchinari devono essere sempre puliti e gli ambienti privi di batteri.

I particolari tessuti utilizzati per la canalizzazione dell'aria sono anti batterici, sono facili da pulire e lavare. In particolare si potranno smontare pezzo per pezzo e lavarli in lavanderia industriale, mentre i diffusori tessili potranno essere puliti grazie a dei dispositivi di aspirazione. I materiali tessili per la canalizzazione dell'aria sono ignifughi, igienici e altamente consigliati in tutti quegli ambienti dove si ha l'esigenza di impedire la tensione elettrica tra il diffusore e la messa a terra.

Tra i prodotti tessili per la canalizzazione dell'aria troviamo i materiali permeabili anti condensa, in quali lavorano a basse temperature ma impediscono la formazione di condensa. Essi sono consigliati per gli ambienti che devono rimanere asciutti. I materiali tessili impermeabili, invece, svolgono un ruolo molto simile a quello dei canali d'aria metallici, ma hanno costi inferiori e sono più facili da essere installati e trasportati.

Tra i diversi tipi di canali tessili per la distribuzione dell'aria nei grandi ambienti troviamo i tessuti Light, più leggeri e facili da installare, e i tessuti Recycled, realizzati con plastiche riciclate. Ogni metro quadro di tessuto Recycled è realizzato con 13 bottiglie di plastica: ciò si traduce in un miglior rispetto per l'ambiente. Il rendimento della tecnologia che utilizza fibre tessili per la canalizzazione dell'aria è superiore a quello che utilizza condotti in metallo, e ciò si traduce in un risparmio energetico notevole. I canali tessili vengono realizzati su misura del luogo e tipo di utilizzo e vengono testati in sale speciali prima dell'installazione: ciò garantisce longevità e sicurezza del prodotto.