Article marketing > Passioni

Caccia: documenti ed attrezzatura necessaria

Argomenti trattati:
caccia

Una delle tradizioni più antiche dell’umanità, la caccia è un’attività utile per la difesa della biodiversità, contribuendo in modo sostanziale alla protezione dell’equilibrio tra fauna selvatica e biotopo. La pratica della caccia, a lato pratico, consiste nella ricerca, nell’inseguimento, nella cattura, nell’abbattimento e nell’appropriazione di selvaggina in libertà, in modo legale. La caccia moderna è sostenibile, in quanto viene programmata e praticata secondo criteri scientifici, tenendo conto delle esigenze ecologiche, sociali ed economiche. Osservando da vicino la fauna selvatica, inoltre, i cacciatori offrono un contributo essenziale al suo monitoraggio sistematico.

Che cosa occorre per praticare la caccia: documenti necessari

L’esercizio della caccia è legalmente consentito a chi dimostri di essere in regolare possesso di una licenza in porto di fucile per uso caccia in corso di validità, rilasciata dalla questura a chi abbia superato l’esame di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria; una polizza assicurativa, con lo scopo di garantire la responsabilità civile verso terzi in caso di eventuali danni causati dall’uso delle armi da fuoco durante l’esercizio della caccia, ed una polizza antinfortunistica per il cacciatore. Il tesserino venatorio rilasciato da ogni regione ha il fine di monitorare l’esercizio della caccia nel corso dell’annata venatoria. Come per la licenza di porto di fucile per uso caccia, anche il tesserino venatorio è valido sull’intero territorio nazionale, benché venga rilasciato dalla regione di appartenenza. Tenete presente che, durante il primo anno dall’ottenimento della licenza in porto di fucile per uso caccia, l’esercizio della caccia deve obbligatoriamente essere svolto in compagnia di almeno un altro cacciatore che ne sia in possesso da almeno 3 anni.

Che cosa occorre per praticare la caccia: abbigliamento, accessori ed attrezzatura

Come tutti gli sport, anche la caccia richiede un abbigliamento specifico, con indumenti comodi e confortevoli, che non ostacolino i movimenti, e capi tecnici adatti all’attività all'aria aperta, sia nei mesi invernali che nella stagione estiva.  Dal punto di vista cromatico, il guardaroba del cacciatore moderno si compone principalmente di indumenti camouflage, con colori mimetici come il marrone, il verde bosco ed il khaki. La giacca da caccia è uno degli elementi fondamentali per praticare questo tipo di sport, mentre i pantaloni da caccia più performanti sono quelli in tessuto resistente, con ampie tasche ed una linea che non ostacoli i movimenti.

Il celebre marchio Beretta è entrato da tempo nel settore dell'abbigliamento sportivo, con un apio ventaglio di capi specificatamente progettati per praticare la caccia. Oltre alle armi, è necessario disporre di uno zaino da caccia adeguatamente capiente, un paio di coltelli robusti ed affilati, binocoli da caccia di qualità, un cannocchiale da osservazione a forte ingrandimento, un telemetro, e, per gli appassionati di caccia a palla con la carabina, un bipede tattico.

Ideale per andare a caccia, il telemetro laser è uno strumento estremamente utile, in grado di rilevare la distanze emettendo degli impulsi di luce infrarossa verso il bersaglio e calcolando istantaneamente la distanza. Quando si va a caccia si raccomanda, inoltre, di indossare un indicatore di sicurezza da applicare alla propria cintura per essere sempre visibili. Se volete conoscere tutti i prodotti dell'azienda dedicati alla caccia e all'outdoor andate a dare un'occhiata al sito istituzionale Beretta.