Article marketing > Carta e stampa

Come realizzare il flyer perfetto

Argomenti trattati:
flyer

Realizzare il flyer perfetto significa riuscire a realizzare il volantino in grado di “catturare” l’attenzione di un numero ampio di utenti. Avanza la tecnologia web ma il volantino non passa mai di moda, anzi! Grazie proprio all’interazione tra strategie di marketing online e offline può davvero nascere l’idea per realizzare il flyer perfetto, considerato l’arma vincente per qualsiasi tipo di business. Qualsisi sia l’evento che si vuole promuovere o l’attività che si vuole lanciare, un volantino performante ed accattivante è sempre considerato un ottimo modo per lanciare la nuova attività a livello locale e per vedere realizzate le proprie aspettative. Ovviamente occorre affidarsi a chi fa questo di professione, senza lasciare nulla al caso, a veri e propri esperti che sappiano con esattezza come realizzare il flyer perfetto.

Sicuramente per realizzare il flyer perfetto ci vuole creatività e fantasia, ma allo stesso modo occorre rispettare ed adeguarsi ad alcuni parametri tecnici legati alla psicologia applicata al marketing. Devono colpire i colori, le immagini, deve colpire lo slogan, il motto, deve colpire il titolo che deve essere facile da capire, immediato e deve saltare subito all’occhio. Deve sicuramente colpire il messaggio, chiaro, diretto e sintetico che deve incuriosire ed interessare. C’è chi sostiene che basti anche solo una immagine, ovviamente un’immagine che “sappia parlare da sè”. Però sotto l’immagine si dovrebbe creare una breve descrizione, una sorte di messaggio che sappia incuriosire ed attirare l’utente a fare la “mossa” che vogliamo: chiamare, acquistare, raggiungere un luogo, partecipare ad un evento, fare una votazione, ecc.

Ovviamente non dobbiamo dimenticare di inserire i contatti: recapito telefonico, indirizzo fisico (per i luoghi da raggiungere), indirizzo web, e-mail.
Ovviamente la perfezione può anche apparire soggettiva, diciamo però che comunicare è un’arte e di conseguenza quest’arte può benissimo venire trasmessa alla complicità del volantino. Di fatto non bisognerebbe mai dimenticare che , i volantini sono spesso la prima impressione che il cliente ottiene di un brand. Ecco perché è importante prestare attenzione al loro design e ai contenuti. Quello che sicuramente nessuna azienda si può permettere è incappare nell’errore di inviare un aspetto distorto al potenziale cliente. Complici per la realizzazione del volantino sono anche talvolta le varie tecniche di progettazione (fotografia, illustrazione e graphic design) e di formati per raggiungere i vari obiettivi.

Uno dei tanti “trucchi” per realizzare il flyer perfetto è quello di renderlo il più semplice e diretto possibile, perchè se anche ad alcuni sembra un discorso obsoleto, la semplicità proprio nella sua “costituzione” è ancora un mezzo di comunicazione vincente, è bene pertanto non dare mai nulla di scontato, il messaggio non deve essere un rebus da interpretare per l’utente, che potrebbe divertirsi ma potrebbe anche “girare i tacchi” ed andarsene a cercare altrove.

Infine non bisogna scordare di inserire una call to action (invito a compiere un’azione) che deve essere sempre presente, al fine di raggiungere l’ obiettivo. Diventa più facile per chi vuole “colpire” un target preciso perchè conosce in parte “usi”, “costumi”, modo di pensare… una specie di partita “vinta in casa!”.