Article marketing > Servizi

L’ arte funeraria della civiltà Maya

Argomenti trattati:
cremazione roma

I Maya sono considerati una delle più antiche civiltà del mondo, essi infatti hanno popolato l’ America Centrale dal 2000 a. C fino al 1500 d.C. Questa importante civiltà ha avuto un grande sviluppo a livello scientifico come dimostrato da i numerosi studi sulla civiltà, che ci mostrano la loro abilità nella medicina e nella matematica. Come in tutte le civiltà antiche anche i Maya davano molta importanza al rito funebre dei defunti, che dovevano essere ricordati con magnifiche cerimonie.

Funerale Maya

I Maya credevano che la vita del defunto continuasse anche nel aldilà e quindi era d’ obbligo di mettere insieme al defunto alcuni oggetti importanti della sua vita, che avrebbe usati anche nel nuovo mondo. Il corredo funerario del defunto variava in base a quella che era stato il suo rango e la sua agiatezza in vita e nel caso delle classi meno abbienti il corredo era povero e scarno e i defunti venivano seppelliti in cumuli di terra battuta, che potevano ospitare fino a 50 persone. Le classi più agiate venivano posti in tumuli elevati in cui era presente una sola persona e per i capi tribù veniva usata una pratica, che ormai oggi tutte le onoranze funebri delle principali città italiane fanno, la cremazione Roma; e dopo le ceneri venivano riposte in dei contenitori con speciali incisioni. Nella cultura Maya c’ erano delle figure molto importanti come ad esempio, gli sciamani, il cui rito funebre aveva una grande importanza, infatti i loro corredi avevano all’ interno degli oggetti di assoluto valore, come ad esempio frammenti di quarzo e conchiglie, che venivano solitamente usati per fare delle previsioni, inoltre erano presenti numerosi gioielli decorativi che facevano parte dell’ ornamento dello sciamano.

Il corredo dello sciamano in alcuni casi prevedeva anche la presenza di armi di ossidiana e ornamenti personali in giadeite ed erano presenti delle statue costruite in: legno, terracotta e pietra. Anche le tombe dei governatori della città-stato, tipiche della cultura Maya erano lussuose e il tumulo era accompagnato da gli oggetti che rappresentavano il potere politico e religioso.
Tra gli oggetti più importanti che sono stati ritrovati troviamo sicuramente il copricapo con maschere che venivano usati durante le cerimonie e maschere e pettorali di giadeite.
Il governatore prima di essere seppellito venivano messe delle decorazione alle orecchie, che rappresentavano delle protezioni per l’ aldilà e veniva inserito del mais macinato all’ interno della bocca prima che il corpo venisse avvolto in dei sudari in cotone.