Article marketing > Impianti

Come scegliere il gruppo elettrogeno diesel adatto alla propria attività

Argomenti trattati:
in commercio gruppi elettrogeni di varia potenza,affidarsi a brand di consolidata fama

Uno strumento versatile e indispensabile

Quando ci si propone di acquistare un nuovo gruppo elettrogeno, è sempre importante tenere in considerazione l'utilizzo che se ne vuol fare. Il rischio, infatti, è quello di incorrere in acquisti sovradimensionati rispetto alle proprie esigenze o di procurarsi un prodotto scarsamente potente per le applicazioni cui si intende destinarlo.

Proprio per tale ragione, sono reperibili in commercio gruppi elettrogeni di varia potenza, in modo da soddisfare

  • sia le esigenze di chi vuol farne un uso domestico o professionale,
  • sia le necessità tipiche di cantieri o stabilimenti industriali.
Gruppi elettrogeni per uso domestico

Se si ha necessità di acquistare un gruppo elettrogeno portatile per uso domestico, ci si dovrebbe orientare verso generatori con motore diesel da 7 a 12 KVA, ideali per scopi puramente hobbistici ma indicati anche per essere utilizzati a beneficio di bancarelle al dettaglio o nell'ambito di piccoli eventi all'aperto.

I generatori di questo tipo sono caratterizzati da una spiccata portabilità, grazie a strutture tubolari che ne facilitano il trasporto ed alla predisposizione per il montaggio su carrelli e trolley. L'avviamento dell'apparecchio è generalmente a strappo o elettrico, e il motore assicura 3000 RPM, con voltaggio monofase o trifase.
E' importante scegliere generatori di marche affidabili, come Lombardini o Kohler, che assicurano la durabilità del prodotto e un complessivo funzionamento senza inconvenienti. Inoltre, è importante anche verificare la qualità della componentistica interna, avendo cura di accertarsi che anche l'alternatore sia prodotto da un brand di rinomata fiducia, per non incorrere in spiacevoli malfunzionamenti che potrebbero comportare successive spese di manutenzione o sostituzione di parti del generatore.

Gruppi elettrogeni per cantieri e industrie


Per le necessità di cantieri, fabbriche e stabilimenti industriali in genere, è necessario reperire in vendita un gruppo elettrogeno diesel che assicuri una potenza di circa 500kVA (monofase o trifase). Tra i grandi marchi che realizzano generatori di questo tipo, possiamo sottolineare l'affidabilità di Perkins, FPT-Iveco Deutz e Kohler/Lombardini.
Questo tipo di motori, raffreddato a liquido, assicura in genere una velocità di 1500 RPM ed è caratterizzato da una bassa rumorosità che permette all'azienda di rispettare gli standard normativi previsti dalla legislazione nazionale ed europea.

Ovviamente, un prodotto di questo genere rappresenta un investimento importante e va prestata particolare attenzione ai dati relativi ai consumi medi previsti, in modo da non incorrere in previsioni di spesa complessiva errate. Anche in questo caso, è consigliabile affidarsi a brand di consolidata fama anche per la componentistica interna del generatore, in particolare per quanto concerne l'alternatore.