Article marketing > Vendita

Il Visual Merchandising e le aziende

Argomenti trattati:
visual merchandising

Il Visual Merchandising è una disciplina fondamentale per il marketing.

Ha lo scopo di far raggiungere dei risultati economici positivi all'azienda, ideando strategie di vendita che puntano sull'immagine.

Molte aziende utilizzano già questo metodo finalizzato al miglioramento delle performance della vendita al dettaglio.

Il Visual Merchandiser opera all'interno e all'esterno del punto vendita, creando un clima magico che coinvolga il cliente e lo invogli all'acquisto della merce.

Quando in un negozio, c'è un via vai di gente e mentre i passanti si fermano ad ammirare le vetrine sfavillanti e nei reparti c'è il brusio di coloro che comprano, in silenzio, passando quasi inosservato c'è il Visual Merchandiser che svolge il suo compito prezioso, cioè allestire il punto vendita.

Lo scopo del Visual Merchandiser è aiutare il negozio ad aumentare gli incassi, grazie alla crescita delle vendite, attirando la clientela all'interno del negozio con l'allestimento di vetrine fantastiche, incoraggiandola all'acquisto tramite le più moderne tecniche espositive del prodotto all'interno dello store.

La disposizione degli abiti, la distribuzione delle luci, i colori e la musica come sottofondo, creano un clima ideale che coinvolge il cliente e lo induce all'acquisto e con la volontà di ripetere ancora questa esperienza indimenticabile.

La ITALIAN ACADEMY OF VISUAL MERCHANDISING nasce in un momento ideale in cui la figura del Visual Merchandiser è molto richiesta sul mercato internazionale.

Questa è l'unica scuola che prepara i propri allievi oltre che nell'allestimento degli spazi per l'abbigliamento uomo e donna, anche di quello per bambini.

Molte catene di abbigliamento sono alla ricerca di professionisti del settore bambino. Basta ricordare Benetton, Original Marines, OVS e H&M.

La struttura ideale di Visual Merchandising di una grande azienda è cosi organizzata:

Il SENIOR VM MANAGER ha una responsabilità massima che gli dà il potere di controllo e decisione sull'immagine del negozio. Ha il compito di collaborare con altre figure professionali che fanno si che tutto sia fatto alla perfezione. Collabora con gli architetti, l'ufficio acquisti, l'ufficio marketing, controlla e gestisce il budget che serve per allestire le vetrine e si occupa delle nuove assunzioni nel team VM.

Il VM MANAGER avrà la responsabilità di dirigere il team di negozio, collaborerà con l’ufficio grafica, con i capi area e capi reparti e comunicherà con la sede centrale aziendale.

Il SENIOR VM formerà il personale di vendita, garantirà l’adeguata presentazione dei prodotti e allestirà le aree di vendita.

Il JUNIOR VM lavorerà a stretto contatto con gli addetti vendita. Controllerà che la merce man mano che viene venduta sia rimpiazzata, che tutto l'ambiente sia perfettamente in ordine e si occuperà della vestizione dei manichini.

L'Accademia propone un corso completo di Visual Merchandising a Roma di 128 ore, teoriche e pratiche in laboratorio, svolte direttamente nelle più note catene di distribuzione. Con l'esperienza diretta l'allievo potrà acquisire la metodologia e maggiore sicurezza che gli consentiranno di entrare nel mondo del lavoro. Gli insegnanti dell'Accademia sono altamente qualificati e impartiranno allo studente tutti gli insegnamenti utili per il suo futuro professionale.

Durante il percorso formativo vengono proposte delle consulenze alle aziende di tutto il mondo che si avvarranno in futuro dei giovani Visual più talentuosi.

L’ITALIAN ACADEMY OF VISUAL MERCHANDISING è la prima Accademia di Visual Mercandising in Italia e l'unica specializzata esclusivamente nel settore.

Nasce a Roma, in una location immersa nel verde dove gli allievi possono frequentare i corsi in un'atmosfera serena e rilassante, immergendosi completamente nello studio.

Per un giovane che intende diventare un Visual Merchandiser sono numerosi gli sbocchi professionali. Ogni azienda che desidera incrementare i propri guadagni intende avvalersi di questa figura professionale che sia esperta di marketing e nella comunicazione visiva.

Questa professione racchiude tutto ciò che concerne la buona riuscita di una vendita e quindi l'immagine del negozio, la comunicazione visiva, il marketing, le strategie di vendita e quindi il Visual Merchandising.

Il futuro Visual può divenire un libero professionista, ma può anche essere inserito come impiegato nell'organico di aziende famose sotto diverse vesti:
- Visual Merchandiser manager di azienda/ Window Dresser manager di azienda
- Visual Merchandiser coordinator di catene negozi/ Window Dresser coordinator di catene negozi
- Visual Merchandiser di negozio/ Window Dresser di negozio
- Addetto vendite e VM di reparto
- Visual Merchandiser free-lance/ Window Dresser free-lance
- Consulente Visual Merchandiser
- Visual Merchandiser show-room

I punti vendita che cercano Visual Mercandiser sono numerosi: abbigliamento, accessori, arredamento, telefonia, articoli per la casa, alimentari, pasticcerie, farmacie, profumerie, gioiellerie, locali, eventi, musei e centri commerciali.