Article marketing > Meccanica

Guarnizioni O – ring in viton: ecco cosa sapere

Le guarnizioni o – ring sono delle gomme di tenuta molto apprezzate in diversi ambiti ed in particolare in quello dell’industria oleodinamica. Si tratta di anelli circolari realizzati in gomma ossia elastomero. A seconda di quale materia prima viene utilizzata, le guarnizioni in gomma o – ring possono essere di varie e diverse tipologie. Una in particolare coglie la nostra attenzione: la guarnizione o – ring in viton.
Le gomme viton sono conosciute anche con il nome di FKM o semplicemente gomme di fluoro in quanto sono realizzate con il fluoro carbonica. Grazie alle caratteristiche chimiche del fluoro, le gomme viton sono particolarmente indicate per la produzione di guarnizioni sintetiche che trovano il loro impiego nelle industrie meccaniche ed oleodinamiche. Le FKM sono molto resistenti all’azione di numerosi agenti esterni: calore, agenti chimici, vapore, combustibili, solventi.

Tra i molteplici vantaggi delle guarnizioni viton possiamo ritrovare queste:

• Basso costo: utilizzare questo tipo di guarnizioni è vantaggioso prima di tutto a livello economico in quanto i costi di produzione e realizzazione delle stesse non è molto alto se ci aggiungiamo anche i costi pari a zero relativi alle fasi di manutenzione periodica necessaria.

• Alta capacità di resistenza alle temperature: le guarnizioni in gomma viton presentano un’alta capacità di resistenza alle temperature molto elevate. Basti pensare che resistono da – 40 °C a + 315 °C. questo aspetto è fondamentale se si pensa all’utilizzo che si fanno di queste guarnizioni viton all’interno dei processi oleodinamici.

• Alta resistenza ai fluidi aggressivi: la loro capacità di resistenza non è soltanto verso le temperature molto elevate ma anche verso l’azione di alcuni fluidi molto aggressivi con i quali entrano in contatto in modo costante. Inoltre al diretto contatto con le radiazioni solari, con l’ozono o l’ossidazione dell’aria, non si corrodono.

• Alto livello di resistenza meccanica: grazie al materiale di cui sono composte, le guarnizioni o – ring viton resistono nel tempo alla trazione, al campo di durezza e alla compressione conservando tutte le caratteristiche originarie anche dopo qualche anno di utilizzo. Inoltre dopo un po’ non presenta segni di usura o fessurazione, presentandosi quindi affidabili in ogni loro utilizzo.

Le gomme viton sono impiegate in vari e diversi ambiti ma principalmente in quello oleodinamico per la realizzazione di guarnizione o – ring di tenuta, tenute su pistone, lastre, giunti di espansione, tenute radiali a labbro.