Article marketing > Edilizia

Precedure per smaltire i calcinacci a Roma

Argomenti trattati:
calcinacci, roma

Solitamente sono due le procedure attraverso le quali vengono ritirati i calcinacci, e ogni altro genere di residuo edile, e trasportati presso gli impianti autorizzati per effettuarne lo smaltimento o il riciclaggio. Il ritiro può avvenire con cassoni scarrabili o con autocarri di diversa portata. Nel primo caso, l’azienda incaricata consegnerà il cassone e lo posizionerà nell’area cantiere; poi il cliente dovrà riempirlo, secondo il codice CER concordato; contestualmente al ritiro, verrà compilato, e rilasciato al cliente, il formulario di identificazione del rifiuto, in base alla normativa vigente; in fine, verrà effettuato lo svuotamento del cassone, che eventualmente verrà sostituito con uno vuoto, con il trasporto per lo smaltimento o il riciclaggio presso un impianto autorizzato. Nel secondo caso, invece, l’unica differenza sta nel fatto che i rifiuti verranno caricati, manualmente o meccanicamente, direttamente sul cassone del mezzo messo a disposizione dall’azienda.
Per il resto la procedura rimane identica alla prima.

Apparentemente entrambe le procedure risultano essere molto semplici e di facile soluzione, ma, qualora ci si affidasse, magari per risparmiare qualche euro, a qualcuno che si fosse improvvisato del mestiere, potrebbe verificarsi l’inconveniente di dover pagare le sanzioni previste dalla normativa vigente in materia, per non aver adottato tutte le cautele prescritte.
Infatti, non tutti sanno che i rifiuti edili, tra i quali appunto calcinacci, asfalti, mattoni, cemento, vetri e materiali isolanti vari, sono classificati come rifiuti speciali, e, di conseguenza, il ritiro, il trasporto e lo smaltimento, non può essere effettuato alla stregua degli altri rifiuti, ma secondo modalità ben precise.
Quindi, per non essere sanzionati come trasgressori, la scelta più consigliabile è quella di affidarsi ad un’azienda che sia iscritta all’albo nazionale dei gestori dei rifiuti e che abbia la competenza e le attrezzature autorizzate per questo tipo di attività, che sia quindi in grado di occuparsi anche di tutte le pratiche burocratiche necessarie ad evitare qualsiasi tipo di responsabilità, anche di tipo penale, e che garantisca un lavoro serio e professionale.

Vien da sé che i prezzi per tali procedure saranno variabili in base all’entità e alla quantità dei rifiuti da ritirare e le dimensioni del cassone che si intenda utilizzare.
Oltre allo smaltimento poi, qualora ci fossero rifiuti eventualmente adatti al processo di rigenerazione, potrà esserne effettuato il trasporto presso i centri di riciclo autorizzati.