Article marketing > Edilizia

Con l'isolamento termico dei muri investi e risparmi

Argomenti trattati:
isolamento termico muri

Isolare correttamente è sinonimo di risparmio

Molti edifici costruiti prima degli anni 2000 non hanno caratteristiche tali, da poter essere annoverati tra quelle abitazione con il massimo comfort abitativo. Purtroppo, sono case che sono state realizzate senza focalizzare l'attenzione sulla coibentazione che invece è essenziale per garantire un giusto calore d'inverno ed il raffreddamento d'estate. Tra le tante varietà di materiali isolanti, la fibra di cellulosa sta riscuotendo un ottimo successo perché è un isolante termico, naturale, ignifugo, inattaccabile da roditori ed insetti, ma soprattutto, è economico ed accessibile a tutti. La sua posa viene effettuata tramite insuflaggio anche in tetti chiusi ma anche nelle intercapedini dei muri perimetrali per un isolamento termico muri, e precisamente, tra quelle file di mattoni doppie, che furono volutamente realizzate in questo modo, perché si pensava che l'aria fosse un isolante termico. Solo con l'andar del tempo ci si è resi conto che questa tecnica era inadeguata e non avrebbe mai contribuito a donare alle abitazioni il dovuto comfort.

Benché, la fibra di cellulosa fosse già rinomata in Europa e negli Stati Uniti, solo da un decennio sta prendendo piede in Italia, grazie anche ad aziende come Isolare che da oltre 30 anni lavora nel settore degli isolanti sfusi da riempimento. La tenacia di questa ditta ha permesso che la fibra di cellulosa venisse importata nella nostra penisola e proposta ai clienti che desiderano migliorare il comfort termico ed acustico delle loro soluzioni abitative. L'azienda opera nel vicentino ma si avvale di squadre pronte ad intervenire in qualsiasi parte d'Italia. La bioedilizia sta attraversando un periodo fiorente proprio per l'utilizzo della fibra di cellulosa in fiocchi, proposta dalla suddetta azienda. I committenti trovano questo materiale isolante molto innovativo e con dei vantaggi che altri materiali isolanti non posseggono.

Inoltre, la posa in opera dei fiocchi viene eseguita in brevissimo tempo senza provocare alcun tipo di disagio agli inquilini, che possono tranquillamente restare in casa durante l'intervento. Anche condomini di vecchia data possono usufruire di quest'applicazione e sebbene si tratti di grandi superfici, il lavoro viene eseguito con un'eccellente tempistica e senza creare sporco eccessivo, i morbidi fiocchi di cellulosa si collocano facilmente e offrono performance davvero speciali con risultati più che soddisfacenti.

L'isolamento termico muri perfetto con la fibra di cellulosa

Come precedentemente menzionato, l'isolamento termico di un tempo era erroneamente concepito come l'aria che si veniva a formare tra due file doppie di mattoni dei muri esterni. Solo soggiornando nelle abitazioni si è potuto venire a capo che gli standard del corretto comfort abitativo erano ben lontani da quelli attuali. Gli approfonditi studi in materia hanno accertato che le particelle d'aria che inevitabilmente si muovono, non fanno altro che disperdere il calore che si forma nelle abitazioni. Questo fattore avviene in maniera ancor più rapida se l'intercapedine si trova in prossimità delle persiane avvolgibili e si provoca una ventilazione che non è compatibile con la coibentazione.

È come se le case fossero state costruite con materiali sottilissimi, che essendo inadeguati, non comportano nessun beneficio agli abitanti, che sono costretti a pagare cifre enormi di energia elettrica per raffreddare gli appartamenti e altrettante somme esose per il costo del combustibile. I fiocchi di cellulosa demineralizzati vengono collocati nelle intercapedini con metodiche poco invasive grazie a macchinari di ultima concezione che spingono il materiale nel posto adatto. La fibra di cellulosa risulta essere l'isolamento termico muri più economico rispetto ai cappotti termici esterni o interni e in più, non rovinano le strutture e non turbano minimamente l'aspetto architettonico di queste ultime. L'azienda Isolare si preoccupa di mandare sul posto una squadra di operai specializzati per rendersi conto, attraverso un accurato sopralluogo, quale sia il lavoro da eseguire.

Si tratta di operatori che hanno l'obbligo di seguire corsi specializzati per un intervento rapido e di successo.

Come avviene l'insufflaggio

L'isolamento termico dei muri è sinonimo di risparmio e di investimento, poiché l'abitazione acquista valore con una minima spesa. L'insufflaggio avviene con una metodica detta a secco e prima di cominciare l'operazione, i tecnici ispezioneranno le intercapedini per rendersi conto se ci sono impedimenti che potrebbero pregiudicare il lavoro. Con una strumentazione adeguata, essi praticheranno dei forellini di ridotte dimensioni, appena sufficienti per introdurre una sonda che spruzza i fiocchi che andranno a riempire in modo completo le intercapedini. Lo strato isolante che si va a depositare all'interno dei muri è traspirabile e non lascia oltrepassare il calore che si è formato in casa attraverso i mezzi di riscaldamento. Nel lasso di poche ore, i committenti otterranno un perfetto isolamento termico muri, senza provare nessun disagio e senza dover pulire chissà quale sporco.

I forellini vengono effettuati con delle punte aspiranti che non apportano la formazione di polvere e il procedimento avviene sia all'esterno che all'interno del muro, a seconda della situazione che si presenta. Non c'è alcun bisogno di spostare mobili o complementi d'arredo e non sussiste il bisogno di coprirli. Appena immediatamente dopo l'insufflaggio, i forellini verranno chiusi con un semplicissimo intervento che effettueranno gli stessi operatori e il muro apparirà com'era originariamente. I benefici della posa dei fiocchi di cellulosa si noteranno già dopo poche ore dall'intervento e con una minima spesa, si otterrà un risultato finale di pregio che è sinonimo di investimento a lunga durata.