Article marketing > Arredamento

Il giusto compromesso qualità-prezzo degli infissi in pvc

Argomenti trattati:
infissi, pvc

Nell’acquisto di una nuova casa, sia essa già costruita o, più semplicemente, ancora un disegno sulla carta, un aspetto sul quale certamente vale la pena soffermarsi riguarda la qualità degli infissi che si vuole montare ovvero sostituire con quelli eventualmente già presenti, ma troppo vecchi o obsoleti per essere mantenuti.

Il mercato degli infissi è estremamente vario: non si contano le infinite soluzioni tecniche e di design. La scelta però diventa molto meno ampia quando riguarda il tipo di materiale o di materiali impiegati in queste strutture. I principali materiali di costruzione degli infissi sono il legno, l’alluminio ed il PVC.
Quando le risorse finanziarie disponibili devono essere impiegate con estrema parsimonia, la soluzione degli infissi in PVC può aiutare a risparmiare qualche euro in più rispetto ai più classici infissi in legno o alluminio; naturalmente occorre valutare bene le condizioni ambientali e strutturali in cui ci trova. Vediamo in dettaglio i pro e contro di questo materiale quando utilizzato per la costruzione degli infissi:

I vantaggi degli infissi in PVC:

  • come accennato sopra, il PVC è il materiale meno costoso fra tutti gli altri;
  • consente all’infisso di essere estremamente leggero e maneggevole;
  • l’elevata lavorabilità di questo materiale permette di realizzare infissi di qualunque livello di finitura;
  • è un ottimo isolante termico e questa caratteristica impedisce la formazione di condense e muffe;
  • è anche un ottimo isolante acustico, rappresentando quindi una valida soluzione per proteggersi dai rumori esterni;
  • non si deforma nel tempo;
  • non ha bisogno di trattamenti conservativi periodici.

Gli svantaggi del PVC

    se il materiale plastico di partenza è di scarsa qualità, gli agenti atmosferici, in particolare gli sbalzi termici e i raggi del sole, lo possono deteriorare in breve tempo; possiede una resistenza meccanica in genere inferiore al legno e all’alluminio, limitando le dimensioni delle strutture realizzabili; non è un materiale naturale.

In conclusione, si può affermare che gli infissi in PVC possono rispondere ottimamente in svariate situazioni costruttive. È comunque consigliabile evitare questo materiale nei contesti climaticamente troppo "aggressivi", ossia con estremi termici rilevanti o con eccessiva radiazione solare.