Article marketing > Tecnologia

Come analizzare il pH della piscina?

Argomenti trattati:
piscina

Una delle operazioni fondamentali di gestione ordinaria della piscina è sicuramente l’analisi dei parametri quali cloro e pH. Quest’ultimo in particolare, se fuori dai range ottimali di 7.2 e 7.4, può rendere l’acqua troppo dura o alcalina. Le principali cause di un pH troppo elevato o troppo basso sono il tipico bruciore agli occhi e una minore efficacia del trattamento dell’acqua. Ecco perché è così importante tenerne sotto controllo i valori. Per fortuna, oggi, grazie a strumenti innovativi e sofisticati, l’analisi dei parametri dell’impianto è diventata un’operazione facile e veloce. Esistono metodi manuali e metodi automatici che ti permettono di monitorare il pH con una buona precisione.

Vediamoli più nel dettaglio. Kit per analisi manuali Si tratta di strumenti di tipo colorimetrico. Per quanto riguarda il pH, il metodo viene chiamato Phenol Red perché per la misurazione utilizza la molecola rosso fenolo. Il procedimento è molto semplice, il rosso fenolo, infatti, cambia colore a seconda del valore del pH. Una volta versata la molecola in un campione prelevato dalla piscina, basterà confrontare la tonalità ottenuta con un’apposita scala.

Il principale svantaggio del Phenol Red è che la scala di valori ha un’estensione piuttosto limitata: da 6.8 a 8.2, quindi se il pH dovesse essere 10, il risultato riporterebbe comunque 8.2. Centraline elettroniche I metodi di analisi elettronici sono di certo più pratici e precisi. Inoltre, molte centraline dispongono degli strumenti di dosaggio dei chimici che provvedono automaticamente alla correzione dei valori sballati. Nel caso del pH, le centraline sfruttano la differenza di potenziale tra due elettrodi.

Il sistema viene detto potenziometrico e si serve di una sonda di vetro sensibile ad una concentrazione di ioni H+. Sebbene il suo procedimento possa sembrare difficile da spiegare, la sonda è assolutamente facile da utilizzare e da mantenere. Puoi scegliere diversi metodi per misurare il pH e gli altri parametri della piscina, l’importante è eseguire la misurazione con precisione e costanza, per dosare correttamente i chimici e garantire un’adeguata igiene nella struttura. Via